Ultimamente ho perso l’abitudine di scrivere due righe prima di passare alla ricetta, ma oggi mi sento ispirata!
Vedete sempre di più, in questo mio angolino dolce, ricette senza ingredienti animali, con ingredienti più naturali e sperimentazioni vegane.
Sapete che io sono orgogliosamente vegetariana da circa 6 anni e questa scelta mi ha reso una persona più felice e consapevole. Negli anni ho provato a fare periodi vegani, periodi in cui eliminavo tutti i derivati animali, ma forse per l’influenza della mia famiglia con cui ancora vivevo, oppure semplicemente non ero pronta, finiti questi periodi ricominciavo piano piano a fare i dolci tradizionali.
Ricordo che i miei primi esperimenti vegani con i dolci erano un fallimento totale, se non totale almeno parziale e la mia famiglia non li apprezzava affatto, non mi incitava e solo a sentire la parola “dolce vegano” già storcevano la bocca…
Io, amante della pasticceria, non potevo immaginare di abbandonare i miei dolci per passare ad un’alimentazione vegana, ero proprio bloccata.
Ora creare dolci senza ingredienti animali è una continua sfida per me, finalmente vivo da sola con il mio ragazzo che è aperto ad assaggiare qualsiasi diavoleria io sforni dicendomi sinceramente cosa ne pensa, così io ho la possibilità di migliorarmi e crescere! Grazie anche alle offerte di lavoro che mi sono state fatte e all’occasione di conoscere persone vicine alla mia idea, piano piano mi sto rendendo conto che la scelta vegana è la scelta giusta per me! Ho anche la possibilità di fare dolci buoni e belli, come piace a me, senza recare sofferenza di nessun animale,che io amo follemente e prestando attenzione alla mia salute a quella di coloro che assaggiano i miei dolci!
Ora come ora si vedono fiorire locali, pasticcerie, ristoranti vegani e vegetariani..certo “fa figo” direte voi..ma poi scavando scopri che le persone che ci lavorano o gli stessi che l’hanno aperto mangiano salamini a tutte le ore e deridono i loro stessi clienti.. perchè? mi chiedo cosa abbiano al posto del cervello.. ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma la proprio libertà arriva fino a dove non lede la libertà degli altri..questo mi è sempre stato insegnato!
Sono sempre più convinta che l’amore, la passione e credere in quello che si fa e si porta avanti è il segreto del successo!
Io non so dove sarò diretta, non so cosa il destino o io stessa ho in serbo per me..sono pronta a tutto, ma non ad accantonare i miei ideali! Non ad abbandonare la mia passione e il mio amore per la pasticceria e per i dolci vegani!
E a coloro che hanno pregiudizi consiglio di assaggiare un dolce vegano, senza sapere che sia vegano, senza pensare a niente, solo chiudendo gli occhi e facendosi trasportare dai sapori.. che non sono quelli a cui siamo abituati, troppo dolci, zuccherosi e finti, ma sono sapori veri.. sapore amaro del cioccolato, il dolce del cocco, l’acidulo dell’arancia, la pienezza della castagna…
Questo nuovo esperimento è una torta con base di brownie al cioccolato, mousse di tofu e cioccolato, banane caramellate e crema di cocco al profumo di lime.
Ingredienti per una torta di 16cm di diametro:
Per il brownie
50g di cioccolato fondente
40g di farina
10g di farina di mandorle
20g di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di lievito
25g di olio di semi
Latte di soia q.b.
Per la mousse
100g di silk tofu
50g di latte di soia
50g di zucchero di canna
1 cucchiaino colmo di maizena
100g di cioccolato fondente
1 pizzico di vaniglia
Per la crema cocco e lime
200ml di latte di cocco
20g di maizena
30g di zucchero di canna a velo
Scorza di lime
Per le banane
1 banana
50g di zucchero di canna
1 cucchiaio di rum
Procedimento:
Per il brownie sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate con una frusta le farine, lo zucchero, il lievito, il cacao amaro. Aggiungete l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso e qualche altro cucchiaio di latte. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.
Versate in una tortiera rettangolare di 16 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 170° per circa 10-15 minuti.
Mentre si raffredda preparate la crema di cocco e lime. Scaldate il latte di cocco in cui avrete sciolto la maizena e lo zucchero. Portate a bollore e spegnete quando la crema avrà raggiunto la densità che desiderate.
Lasciatela raffreddare coperta da pellicola a contatto. Una volta fredda montatela con le fruste elettriche e aggiungete la scorza del lime.
Frullate il tofu con il latte, lo zucchero, la maizena e la vaniglia. Mettete la mousse su fuoco basso e mescolate finchè si addenserà leggermente. Spegnete il fuoco e unitevi il cioccolato ridotto in scaglie. Mescolate bene finchè tutto il cioccolato sarà sciolto.
Lasciate intiepidire un pochino la mousse. Posizionate un disco di alluminio del diametro di 10 cm sulla superficie del brownie. Versatevi all’interno la mousse e fate riposare in frigorifero per qualche ora, in modo che si solidifichi bene.
Per ultima cosa dovete realizzare le banane caramellate. Preparate il caramello in una pentola antiaderente, quindi aggiungi le banane distanziate un pochino l’una dall’altra, e lasciate che si caramellino bene.
Se volete sfumate con un pochino di rum e lasciate cuocere, senza però far rompere le banane.
Lasciatele raffreddare.
Finite il dolce togliendo il disco di alluminio intorno alla mousse, decorate con le banane e con la crema di cocco.
Commenti
Penso che quando troverò il silk tofu farò faville anche io!!!!!
Ale, lo sai come la penso, tu continua ad essere come sei che vai benissimo. Non devi fingere di essere chi non sei o tanto meno chi gli altri vorrebbero che tu sia, vuoi essere vegana? Devi esserlo; vuoi diventare una pasticcera vegana? Fallo; io sono dell’avviso che ognuno debba essere ciò che voglia e a me piaci moltissimo così!
Per non parlare dei tuoi dolcini, se ti abitassi vicina ne farei incetta, sappilo!