Arriva sempre il momento di provare nuove cose, sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti..e io sono aperta a tutto! Amo scoprire nuove consistenze e torte.. e così ecco la mia prima esperienza con una torta cruda, ovvero senza cottura, dall’inizio alla fine!
Ingredienti:
Per la base
200g di mandorle
100g di datteri al naturale
1 cucchiaio di olio di cocco
1 pizzico di sale
Per la crema
400g di anacardi
200g di sciroppo d’agave
Succo di 1 arancia
1 banana matura
180g di olio di cocco
Cocco grattugiato
Melograno per decorare
Procedimento:
La sera prima o almeno 6 ore prima mettere in ammollo gli anacardi.
Frullate le mandorle con i datteri per la base, finchè otterrete una crema consistente. Aggiungete olio di cocco, il pizzico di sale e continuare a frullare. Prendete il piatto di portata e posizionatevi sopra un anello per torte di 15cm di diametro, sul fondo mettete il composto di datteri e mandorle, livellando bene. Riponete in freezer mentre preparate la crema.
Frullate gli anacardi ben scolati, aggiungete sciroppo d’agave, succo di arancia, la bananan schiacciata e l’olio di cocco. Infine aggiungete del cocco grattugiato per aumentare la densità.
Versate la crema sulla base che avete tirato fuori dal freezer e livellate bene. Se volete decorare la superficie tenete da parte un pochino di crema.
Lasciate la torta in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo togliete l’anello e decorate con la crema tenuta da parte e il melograno sgranato.
Con questa ricetta partecipo al concorso di CiboCrudo & DolceSenzaZucchero:
Commenti
Guarda perché tu lo scrivi all’inizio sennò dalla foto non sembra senza cottura, e poi tutti ingredienti sani, che dire?Uno spettacolo!
E’ vero la vista inganna.. 😉
[…] alla pasticceria crudista è tale che, guardando le foto delle ricette dei suoi dolci (vedi qui e qui) mi veniva un’istintiva voglia di mangiare lo […]
[…] http://ilpandizenzero.it/sito/mini-cake-senza-cottura-vestita-a-festa/ […]