Con questi cioccolatini è stato amore al primo morso, scioglievoli e deliziosi, con il contrasto croccante della frutta secca.. inspiegabile la bontà!
Ingredienti per circa 20 cioccolatini:
Per il cuore del cioccolatino
60g di zucchero di canna integrale
60g di nocciole tostate
70g di cioccolato fondente
10g di cacao amaro
100g di latte di nocciole o altro latte
Per la copertura
250g di cioccolato fondente di buona qualità
Granella di frutta secca (nocciole, pistacchi, ecc..)
Procedimento:
Il giorno prima preparate la crema: frullate nel mixer lo zucchero a polvere, aggiungete le nocciole e continuare a frullare finché si ottiene una crema liscia e cremosa. Unite il cioccolato spezzettato poco per volta, sempre frullando. Infine il cacao e il latte vegetale. Frullate per rendere omogeneo il tutto, quindi cuocete la crema circa 2-3 minuti a bagnomaria. Lasciate raffreddare e invasate.
Io consiglio di lasciarla riposare una notte in frigorifero così raggiungerà la consistenza perfetta!
Il giorno dopo prelevate un cucchiaino di crema fredda da frigorifero e rotolatela nella granella. Cercate di essere rapidi in questa fase perchè la crema si scioglie facilmente. Riponete le vostre palline di crema in freezer per almeno 4-5 ore, devono essere completamente congelate.
Temperate il cioccolato con la tecnica che preferite, quindi tuffate una alla volta le palline di crema e lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso. Mettete i cioccolatini sulla carta forno e lasciate cristallizzare il cioccolato. Si indurirà velocemente perchè le palline sono congelate.
Riponete in frigorifero 1 o 2 ore, in modo che il ripieno si scongeli completamente.
Nota:
Potete variare il sapore della crema aggiungendo spezie, aromi come la vaniglia ad esempio, e potete usare la copertura di granella che preferite.
Commenti
che buoni i tuoi cioccolatini!! e poi sono bellissimi sembrano usciti da una scatola di cioccolatini, sono perfetti 🙂
Che meraviglia Ale, nuova veste al tuo sito, bellissima, e queti cioccolatini, golosamente meravigliosi, sai come conquistarmi tu!
Tanti tanti tanti auguri di buon inizio anno tesoro!
Vale
Che complimentone Vale..grazie!! 😀
Complimenti per questa ricetta sfiziosa e complimenti anche per la precisione dei tuoi cioccolatini. bellissimi
ciao, Anna