Io amo sperimentare, amo la pasticceria e adoro giocare con nuovi ingredienti e nuovi abbinamenti!
Da quando ho partecipato al bellissimo corso di pasticceria raw di Vito Cortese si è aperto un mondo davanti a me! Dolci buonissimi (provare per credere!), senza zuccheri raffinati, senza lattosio, senza glutine, con basso indice glicemico..in poche parole perfetti! Come trasformare dei dolci generalmente golosi e buoni ma non sani in dolci sani e con tantissime proprietà nutrizionali!!
Mangiare cibo crudo, verdure crude in particolare, sappiamo bene che ci permette di assorbire tutte le vitamine e le sostanze nutritive che altrimenti con la cottura si perderebbero. Purtroppo i “problemi” per realizzare questi dolci sono la reperibilità degli ingredienti, il costo alto e l’attrezzatura!
Non abbiamo bisogno di forno e fornelli ma di un frullatore molto potente, che purtroppo in casa di solito non abbiamo! Motivi per i quali non posso sperimentare molto con la pasticceria raw.
Oggi però avevo voglia di realizzare una tortina di carote sperimentando una farcitura di crema di anacardi (che è fenomenale!) con gli ingredienti che avevo in casa, quindi niente cose troppo strane a parte forse il burro di cacao che ormai troviamo nei negozi di alimenti biologici senza grosse difficoltà.
In attesa del Vitamix che sogno giorno e notte da più di un mese ormai.. ho usato un comune piccolo mixer..incrociando le dita perchè non si fondesse!
Ovviamente non ho ottenuto consistenze perfette, senza grumi, come avrei ottenuto con un signor frullatore ma per ora mi accontento! 😉
Sono rimasta soddisfatta della sua riuscita, diversamente dal solito che trovo sempre un motivo per criticarmi, soprattutto a livello estetico! Non è facile fare una torta a strati quando hai strati morbidi, che si rompono facilmente. Per questo se siete alle prime armi come me vi consiglio di fare monoporzioni e non una torta grande, a meno che non create una base più solida o aumentate i tempi di riposo in congelatore.
Ho deciso di pubblicare questa ricetta in una raccolta, piccola e abbozzata, in cui ho messo il mio cuore e spero che vi piaccia!
Trovate i link per scaricarla in questo post.
Si direbbe mai che questa torta così bella colorata sia cruda e totalmente naturale, senza coloranti nè ingredienti artificiali!
Commenti
Ho scoperto l’anacardo recentemente è me ne sono innamorata.
Il vitamix di cui parli è un food processor per caso?io ho quello del Ken Wood che sminuzzato tutto…ma ha un costo proibitivo, me ne rendo conto.
Questa torta cruda mi ingrippa parecchio…chissà. ..
Wow, complimenti!
Questa tortina è davvero un bijou! E l’abbinamento carote-anacardi credo sia qualcosa di straordinario. Devo provare a farla!!
Il vitamix è proprio un frullatore di quelli al bicchiere per intenderci! Ma io ho usato un piccolo mixer e il risultato non è cremoso alla stessa maniera ma accettabile via! Con il kenwood dovresti riuscirci!
Grazie Vale! Il “frosting” lo adoro, è cremoso e dolce.. e la torta di carote crea un bel contrasto!
E’ un vero capolavoro! Complimenti 🙂
Grazie! Sono contenta che ti piaccia! non è facile creare torte crudiste diverse dalle classiche che somigliano a cheesecake..ma danno tanto soddisfazione!
Non l’avrei mai detto che è una torta cruda! Ma che bello! Sono entusiasta… la provo sicuramente, se trovo tutti gli ingresienti … lo sciroppo di agave si può sostituire con un altro ingrediente? In ogni caso il super frullatore ce l’ho! 🙂
Ada è veramente buona e leggera!! con un super frullatore otterrai una consistenza molto meno grossolana rispetto alla mia.. l’agave puoi sostituirlo con concentrato di datteri ma credo sia più difficile da trovare, altrimenti se vuoi chiudere un occhio sul discorso crudista usa malto di riso o sciroppo d’acero! 😉