La vita è un continuo cambiamento, nuove avventure, nuove possibilità, nuovi stimoli e nuovi ostacoli ma questo è ciò che amo..il mutare continuo delle cose, le novità che movimentano le mie giornate e non mi fanno vivere in maniera apatica e monotona! Bastano pochi punti fermi nella vita per darti la tranquillità e per fortuna io li ho, per il resto evviva le novità, i cambiamenti e il continuo mutare delle situazioni..
L’importante è non perdere mai l’entusiasmo, trovare sempre nuovi obiettivi e nuovi sogni da realizzare e per cui impegnarci e dare il meglio.
Ieri avevo un avocado molto maturo in frigorifero e ho voluto giocare, con colori e contrasti che tanto adoro e che in estate la natura ci regala. Avevo davanti la mia tortina, la base, due sac à poche con due mousse di colori contrastanti e dei bellissimi mirtilli e ho lasciato viaggiare la fantasia, come un pittore davanti ad un foglio bianco…
E’ una torta pazza, una torta strana ma buona e nutriente, senza zuccheri raffinati e senza ingredienti cotti.
Ingredienti per una tortina di 8 cm di diametro:
Per la base
30g di noci di macadamia
10g di cocco grattugiato (rapè)
10g di datteri medjool (circa 1/2 dattero)
8g di sciroppo d’agave
2 cucchiaini di olio di cocco fuso
Per la crema al cacao
1/2 avocado (circa 110g)
15g di cacao in polvere crudo
25g di sciroppo d’agave
4 cucchiai di olio di cocco fuso
1 pizzico di sale
Per la crema verde
1/2 avocado (circa 110g)
succo di 3/4 di lime
40g di sciroppo d’agave
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
15g di cocco grattugiato (rapè)
20g di olio di cocco fuso
Mirtilli freschi bio
Procedimento:
Frullate le noci di macadamia a farina, unite il cocco grattugiato, il dattero e lo sciroppo d’agave e continuate a frullare fino ad amalgamare il tutto. Per ultimo aggiungete l’olio di cocco e frullate.
Prendete un coppapasta di acciaio, foderato con strisce di acetato, e posatelo sul piatto in cui servirete il dolce.
Versate il composto per la base della torta all’interno del coppapasta e con le dita schiacciatelo in modo da avere uno strato liscio e uniforme.
Riponete in freezer mentre preparate le creme.
Preparate prima quella verde così non dovrete lavare il frullatore tra una crema e l’altra.
Frullate l’avocado con il succo di lime (se volete potete mettere anche un po’ di scorza), l’agave, la vaniglia, il sale e il cocco grattugiato. Frullate fino a quando sarà cremoso, quindi unite l’olio di cocco fuso a bagnomaria e continuate a frullare. Ponete la crema ottenuta in un sac à poche con bocchetta piccola e liscia.
Preparate la crema al cacao frullando insieme tutti gli ingredienti tranne l’olio di cocco, per ultimo aggiungete anche questo e frullate. Versate in un sac à poche con bocchetta piccola e liscia.
Riprendete la base dal freezer.
E ora date sfogo alla fantasia, potete fare uno strato di crema al cacao e uno di crema verde, alternare le creme come ho fatto io, potete fare davvero come volete!
Quando avrete terminato la torta riponete in freezer per almeno 6 ore, quindi eliminate il coppapasta e l’acetato, decorate con i mirtilli e servite.
Note:
Io volevo limitare l’uso dell’olio di cocco e ottenere una consistenza cremosa da dolce al cucchiaio, se per voi è troppo morbido aggiungete olio di cocco.
Potete in alternativa eliminare del tutto l’olio di cocco e servire le mousse al bicchiere.
Il sapore dell’avocado nella crema verde si sentirà ovviamente di più, assaggiatela mentre la preparate e se non amate il sapore potete aggiungete succo di lime o vaniglia in polvere.
Ho girato un brevissimo video mentre la preparavo, se vi va di vederlo lo trovate su instagram (@ilpandizenzero) e sulla mia pagina facebook.
Commenti
Ma è bellissima,altro che strana!E bella,sana e senz’altro deliziosa!Bravissima!
Ciao Dyadra! Grazie!!! 😀