Ed eccoci di nuovo qui, dopo la pausa di Agosto, a giocare insieme con Cioccolato e…
Ogni mese un abbinamento diverso, un ingrediente abbinato al mio amato cioccolato. Questo mese, l’inizio dell’autunno, protagonisti sono i fichi! Io li amo follemente, da piccola ricordo che andavamo sempre a casa di amici di famiglia che avevano una pianta di fichi enorme e passavamo la giornata a raccoglierli. In verità la maggior parte di quelli che prendevo finivano nella mia pancia, infatti la sera finivo puntualmente con lo star male..ma ogni anno non rinunciavo mai a quell’abbufata! E nonostante si sia portati a odiare o non mangiare più cose che ci hanno fatto stare male, con i fichi questo non è mai successo. Quando li vedo non so proprio resistere!
Questo dolce è cremoso, avvolgente, cioccolatoso (si dice sì, adoro questo termine!)..e con quel ripieno dolce di fichi caramellati e nocciole tostate..indescrivibile!
Ingredienti per una tortiera di 18cm di diametro:
Per la base
200g di biscotti digestive o altri biscotti secchi
50g di olio di riso o di semi di girasole
20g di cioccolato fondente
Per la crema
500ml di latte di soia
75g di maizena
5g di cacao amaro
20g di zucchero
5 cucchiai di sciroppo d’acero
Vaniglia
80g di cioccolato fondente al 60%
1 cucchiaio di burro di cacao (circa 10g)
60g di nocciole tostate
5-6 Fichi freschi e non troppo maturi
10g di zucchero di canna
5g di rum
Cacao amaro in polvere
Procedimento:
Preparate la crema mescolando in un pentolino la maizena, il cacao e lo zucchero. Unite poco per volta il latte mescolando con una frusta a mano. Unite i semi di 1 bacca di vaniglia e ponete tutto su fuoco medio e portate ad ebollizione. Quando la crema sarà densa toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola, meglio se di vetro.
Aggiungete lo sciroppo d’acero, il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzetti e il burro di cacao. Mescolate bene finchè avrete ottenuto una crema omogenea e liscia. Coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Frullate i biscotti nel mixer. Aggiungete l’olio e continuate a frullare. A parte fondete a bagnomaria il cioccolato e poi unitelo al composto.
Foderate di carta forno o acetato una tortiera di 16cm di diametro o un anello di acciaio e versate sulla base il composto, schiacciando bene per formare uno strato uniforme.
Riponete in frigorifero mentre preparate i fichi.
In una padella mettete i fichi pelati e tagliati in quarti con lo zucchero e il rum. Lasciate caramellare a fuoco vivace. Cercate di toccare i fichi il meno possibile, muovete la padella per farli caramellare uniformemente, così eviterete di romperli.
Lasciateli raffreddare bene.
Montiamo il dolce. Prendete la crema e date un’energica mescolata con la frusta o una spatola.
Versate metà della crema sulla base di biscotti e livellate bene. Ricoprite con i fichi caramellati e le nocciole tagliate grossolanamente in granella.
Terminate con la restante crema, livellando bene. Spolverate il dolce con il cacao amaro .
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio una notte intera. Prima di servire decorate la superficie con fichi freschi, granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente.
Andate a leggere le proposte del mese delle mie “colleghe” di raccolta: Il micio sazio, Cardamomo & Co., Briciole di bontà, Contemporaneo food, Coinquilini in cucina, Pane dolce al cioccolato, In the mood of pie, La stufa economica.
Aspettiamo le vostre proposte! Questo mese ad ospitare la raccolta è Sono nata Paperoga, andate sul suo blog per vedere le regole per partecipare!
Commenti
fantastico dolce…. come sempre! ! solo una domanda: quanta acqua bisogna usare per la base? Grazie mille! !!! 🙂
Ciao Michela! in realtà ho sbagliato a scrivere, in questa ricetta non ho usato acqua nella base perchè ho usato il cioccolato fondente! Ma dipende da che biscotti usi. Se usi biscotti più secchi o più oleosi, nel caso il composto non stia insieme puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua, circa 10g.
Ciao! Ma se non trovo il burro di cacao cosa posso utilizzare in alternativa? Grazie! …..ho già l’acquolina in bocca!
Il burro di cacao serve a dare più scioglievolezza e cremosità alla crema, in questo caso puoi ometterlo, otterrai una crema più densa e meno cremosa ma buona lo stesso!
golosissima proposta questa!!!
l’anno scorso avevo realizzato un dolce con fichi caramellati, cioccolato fondente, peperoncino (non vegano però…) e l’abbinamento di gusti era fantastico! Chissà, se riuscissi a farlo entro fine mese, potrei ideare qualcosa in tema per questa raccolta di settembre.
o provare la tua! 🙂
ciao!!!
Buona l’idea del peperoncino, un classico con il cioccolato ma con i fichi mai provato!
Aspetto la tua creazione, sia se deciderai di rifare la mia sia se vorrai pubblicarne una tua per la raccolta! 😀
Questa torta…wow e doppio wow, Ale, ti sei superata assai!
[…] altri miei amici, che vi ricordo sono: Photo and food, In the mood for pies, Cardamomo & Co, Il pan di zenzero, Contemporaneo food, Coinquilini in cucina, Pane dolce al cioccolato, La stufa […]