E siamo già al penultimo mese..ultime ricette per la raccolta Cioccolato e… A me è piaciuta molto questa collaborazione tra blogger e ancor di più perchè il protagonista è il cioccolato!
Questo mese ad ospitare la raccolta è Cristina del blog Contemporaneo Food, andate sul suo sito per partecipare! Io vi propongo delle pere speziate adagiate su un disco croccante e delizioso di crumble alle nocciole, il tutto affogato in una colata di cioccolato fondente.
Ingredienti per due persone:
2 pere piccole
800ml di acqua
80g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
1 cucchiaino di foglie di tè verde
1 chiodo di garofano
Per il crumble
40g di farina integrale
20g di cornflakes di mais
25g di farina di nocciole
15g di zucchero di canna integrale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la salsa
10g di cacao amaro in polvere
15g di zucchero di canna
2g di malto di riso o sciroppo d’acero
15g di burro di cacao
Procedimento:
Preparate il crumble. nel mixer riducete i cornflakes a farina e uniteli agli altri ingredienti secchi, quindi unite l’olio. Create un impasto sbricioloso e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
Lasciate riposare in frigorifero coperto da pellicola per circa 30 minuti.
Sbriciolate il composto sulla carta forno e infornate a 180° finchè sarà dorato, ci vorranno circa 20-30 minuti. Controllato perchè non scurisca troppo e non bruci.
Pelate le pere lasciando il picciolo e tagliando una fettina sulla base in modo che stiano in piedi. In una pentola piccola versate l’acqua, la cannella, lo zenzero, le foglie di tè, chiodo di garofano e zucchero, coprite con il coperchio e portate a bollore mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno così da far sciogliere lo zucchero. Inserite le pere e lasciatele cuocere per circa 10-15 minuti, finchè saranno tenere. Scolatele dal liquido di cottura e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino mescolate con una frusta zucchero e cacao, unite il burro e il latte poco per volta e ponete su fuoco basso, mescolando continuamente.
Cuocete per circa 5-10 minuti, finchè la salsa si addenserà leggermente. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire un pochino.
Su un piatto versate un po’ di crumble, posizionate al centro la pera e versatevi sopra la salsa ancora un pochino calda. Servite subito.
Inviate la vostra ricetta per questa dolcissima raccolta e se volete qualche spunto qui trovate le proposte con cioccolato e frutta secca delle mie “colleghe”:
Son nata paperoga, Il micio sazio, Cardamomo & Co., Briciole di bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo Food, Pane dolce al cioccolato, In the mood of pie, La stufa economica,Foto and Food
Commenti
Che spettacolo sono queste pere??!! Il cioccolato che scende e le ricopre è troppo buono!! Come si fa a resistere? Buonissime.
Cioccolato e spezie..un matrimonio perfetto con le pere!
[…] micio sazio, Cardamomo & Co., Briciole di bontà, Coinquilini in cucina, Il Pan di Zenzero, Pane dolce al cioccolato, In the mood of pie, La stufa economica, Foto and […]
Non so come riesca a resistere…vedi quanta forza di volontà ho?
Ma se ti abitanti vicino direi il contrario.
Ottima questa tua proposta, senza preamboli, dritta al punto…bravissima.
[…] micio sazio, Cardamomo & Co., Briciole di bontà, Coinquilini in cucina, Il Pan di Zenzero, Pane dolce al cioccolato, In the mood of pie, La stufa economica, Foto and […]