crostatine crudiste

Coralline: Crostatine crudiste con Composta di Goji e Crema alla Vaniglia

Nuova ricetta crudista con due super ingredienti che potete trovare su CiboCrudo.com! Scopriamoli meglio.

crostatine crudiste con bacche di goji
Nelle mie ricette trovate spesso l’olio di cocco, è un ingredienti che adoro e molto versatile nella pasticceria vegana, soprattutto crudista! E’ un grasso saturo per cui va consumato in piccole dosi, ma la cosa più importante è comprare un buon olio di cocco extravergine bio, così da poter beneficiare anche delle sue proprietà!
L’olio di cocco di buona qualità è senza ogm, biologico, estratto a freddo dai frutti appena raccolti, non subisce trasformazioni come sbiancamento, idrogenazione o decolorazioni.
Un altro ingredienti che troverete in questa ricetta sono le bacche di goji, ormai diffusissime ovunque! Io devo essere sincera, non le amo come l’olio di cocco, il loro sapore non mi piace ma in questa ricetta sono riuscita a lavorarle così da riuscire a mangiarle. Le migliori sono della qualità Lycium Barbarum e sono originarie degli altopiani di Cina, Mongolia, Tibet. Sono raccolte manualmente con appositi guanti che evitano il contatto diretto con le mani e successivamente vanno essiccate naturalmente al sole per una settimana circa.

crostatine crudiste
In questa ricetta, come sempre, troviamo colori della natura a contrasto, il rosso della composta di bacche di goji (che mi ha fatto venire in mente il colore del corallo, da qui il nome di queste crostatine) e il bianco della crema di anacardi e vaniglia e rendono il dolce anche bello da vedere oltre che da mangiare! Ho usato per la prima volta il grano saraceno fatto germogliare e ne sono rimasta entusiasta! Quello che è avanzato dalla preparazione delle crostatine l’ho poi aggiunto i giorni successivi alle insalate.

crostatine crudiste

Ingredienti per 2 crostatine di circa 8 cm di diametro:
Per la base
60g di grano saraceno
20g di albicocche secche o datteri
10g di uva sultanina
15g di olio di cocco
8g di cacao in polvere raw
15g di pasta di cacao
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
1 pizzico di sale

Per la composta
50g di bacche di goji reidratate
10g di succo d’arancia

Per la crema alla vaniglia
100g di anacardi
20g di sciroppo d’agave
1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia
10g di olio di cocco

crostatine bacche di goji e vaniglia
Procedimento:
Per questa ricetta ho voluto utilizzare il grano saraceno germogliato che è stata una bellissima scoperta! Dovete cominciare circa 2-3 giorni prima, dipende dalla temperatura esterna, per far germogliare il grano saraceno secco. Cominciate lavando il cereale per tre volte, quindi lasciatelo immerso in acqua fredda per un’ora. A questo punto potete utilizzare una garzina di cotone su un colino o un sacchetto come questo o questo, versarvi il cereale lavato e lasciarlo a temperatura ambiente finchè non formerà una codina che vedrete molto bene. Con le temperature sui 27-30 germoglieranno in poco più di un giorno, con le temperature più basse ci metteranno un po’ di più!

Qualche ora prima o il giorno prima mettete in ammollo le bacche di goji (calcolate circa 30g di bacche secche) e gli anacardi.

Preparate la base frullando 25g di grano saraceno con le albicocche, l’uvetta, il cacao, la pasta di cacao tagliata in scaglie piccole, lo sciroppo d’agave e il sale. Create un composto morbido e aggiungete per ultimo l’olio di cocco fuso a bagnomaria.
Mescolatevi il restano grano saraceno germogliato e schiacciate il composto negli stampini per crostatine rivestiti di pellicola alimentare.
Mettete in freezer a riposare per almeno 1 ora.

Frullate le bacche di goji con il succo di arancia e se necessario aggiungete un pochino di dolcificante.

composta di bacche di goji raw
Frullate anche gli anacardi con lo siroppo d’agave e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso, per ultimo aggiungete l’olio di cocco fuso a bagnomaria e continuate a frullare.

Prendete le basi delle crostatine, toglietele dallo stampo e spalmatevi sopra uno strato di composta di bacche di goji. Terminate con la crema alla vaniglia e decorate con granella di pistacchi.
Lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora prima di servirle.

crema di bacche di goji
Sul mio account Instagram è attivo dal 1 Settembre al 3o Settembre 2015 il mio contest in collaborazione con Cibo Crudo. Con l’hastag #pandizenzeroecibocrudo potete trovare l’immagine del contest “Il Cibo è vita” con le regole per partecipare! Se avete un profilo instagram aspetto con gioia le vostre foto e ricette crudiste e vegane! In palio olio di cocco extravergine bio e bacche di goji.

contest cibo crudo pan di zenzero

Commenti

  • Per me sei una continua scoperta Ale.
    L’olio di cocco lo usavo, ora con la dieta non posso, ma ne conosco i benefici e il sapore, le bacche di goji le amo alla follia e spesso ne mangio 25 Gr al di, quando ho estrema voglia di dolce. Immagina cosa farei a queste coralline!!!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co