Un anno in compagnia di Cioccolato e.. è passato, tanti golosissimi abbinamenti ci hanno fatto compagnia e fantastiche ricette! Per chiudere in bellezza la Regina dell’Autunno: la Zucca.
Per partecipare alla raccolta questo mese il blog ospitante è Panedolcealcioccolato di Gabila, leggete le regole e lasciate il link alla vostra ricetta nei commenti al suo post.
Io vi propongo un goloso brownie, variegato con una cremina di zucca e yogurt, ovviamente arricchito da una pallina di gelato. Potete usare il gelato che preferite, io ho realizzato il mio amato sorbetto frullando la banana congelata con qualche cucchiaio di crema di caramello salato, una cosa deliziosa!
Ingredienti per due porzioni:
100g di cioccolato fondente
80g di farina di tipo 1 semintegrale
20g di nocciole ridotte in farina
40g di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaino di aceto di mele
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
50g di olio di semi di girasole o olio di riso
Latte vegetale q.b.
100g di yogurt greco o yogurt di soia colato per due giorni
200g di zucca con la buccia verde cotta al vapore
50g di zucchero di canna
20g di sciroppo d’acero o altro dolcificante
20g di farina di mandorle
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°.
Sciogliete il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate la farina, la farina di nocciole, il cacao, il lievito e lo zucchero. Unite l’aceto e l’olio e qualche cucchiaio di latte. Mescolate bene, quindi aggiungete il cioccolato fuso e se necessario altro latte, dovete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Per ultimo unite l’aceto.
A parte in un piccolo mixer frullate la zucca con lo zucchero e lo sciroppo d’acero, aggiungete lo yogurt e la farina di mandorle, e continuate a frullare.
Io ho realizzato due monoporzioni usando due stampi per crostatine, voi potete usare una teglia rettangolare di 20×15 cm e poi tagliare il brownie nella sua classica forma oppure fare due monoporzioni come me.
Versate l’impasto al cioccolato nello stampo, oliato e infarinato, quindi fate cadere delle cucchiaiate sparse sulla superficie e poi con la punta di un coltello o con uno stecchino fate le variegature.
Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, dentro dovrà restare umido.
Una volta cotto sfornatelo, lasciatelo intiepidire quindi servitelo con la pallina di gelato che si scioglierà con il calore del brownie.
Andate a scoprire le ricette proposte dalle mie colleghe: Son nata paperoga, Il micio sazio, Cardamomo & Co., Briciole di bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo Food, In the mood of pie, La stufa economica,Foto and Food.
Commenti
Che delizia!! E questa salsa al caramello salato mi incuriosisce sempre di più…vediamo quanto resisterò ancora prima di farmela anch’io! 😉
Che meraviglia di dolci. Complimenti! Con affetto Anna