Come vi avevo già annunciato su Instagram e su Facebook, dove avevo pubblicato la foto di una versione finlandese dei Pancake, cotti in forno in un’unica teglia (i Pannukakku), ho trascorso una settimana in Finlandia! Un viaggio che sognavo fin da bambina, visita rapida ad Helsinki e il resto della settimana in Lapponia, in mezzo alla neve, per vedere le aurore boreali!
Io amo la neve e la natura, e ho adorato trovarmi immersa in quei paesaggi! Il lago ghiacciato, le renne, il villaggio di babbo natale, capo nord, e ciliegina sulla torta le aurore boreali che abbiamo visto benissimo ed è stata un’emozione unica!
La prima sera ad Helsinki siamo andati a mangiare al ristorante e ho preso un dolce buonissimo che mi hanno servito in un tegamino di acciaio nel quale era stato cotto. Un tortino di mirtilli di cui sotto trovate la mia versione. E’ formato da una specie di pasta frolla morbida fatta con la farina di segale e un ripieno dolcissimo (anche troppo per i miei gusti) di mirtilli. Arricchito da una pallina di gelato sopra. Mi è piaciuto davvero tanto che ho deciso di proporvelo insieme a qualche scatto di questa vacanza!
Ingredienti per due porzioni:
80g di farina di segale
20g di farina d’orzo
20g di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci
30g di zucchero di canna
1 cucchiaio di dolcificante a piacere (miele, sciroppo di riso, ecc)
90g di olio di cocco fuso
200g di mirtilli (freschi o congelati)
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di fecola di patate
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 200°. Oliate due cocottine e tenetele da parte.
In una ciotola mescolate le farine con il lievito e lo zucchero. Unite l’olio di cocco precedentemente fuso a bagnomaria o al microonde e il dolcificante. Mescolate bene e riponete la pasta in frigorifero.
In una ciotola mescolate i mirtilli (io ho usato frutti di bosco congelati perchè non avevo solo mirtilli) con la fecola e lo zucchero.
Stendete l’impasto e rivestite con esso le cocottine, sul fondo e sui bordi. Riempite con i mirtilli e ricoprite con altro impasto. Infornate a 200° per circa 20-30 minuti.
Lasciate intiepidire e servite con una pallina di gelato o della crema alla vaniglia.
Sono stata contentissima del risultato perchè era proprio come quella che ho mangiato al ristorante, la superficie croccante e il ripieno morbido e acidulo, dolcissima quasi stucchevole come quella che ho mangiato in Finlandia! Devo dire che là qualsiasi dolce che ho assaggiato era davvero dolcissimo, quindi se non amate i dolci troppo dolci vi sconsiglio di provarla o diminuite un pochino lo zucchero.
E ora come promesso vi lascio qualche scatto, altri li trovate sul mio profilo Instagram.
Commenti
complimenti per queste foto che sono a dir poco splendide! e anche questi dolcetti mi piacciono un sacco, molto originali, ideali per me che sono sempre alla ricerca di colazioni alternative 😉
Grazie Tizi! Sono posti spettacolari! E questo dolcino è talmente veloce da fare e buono che ti piacerà sicuramente!
Mi ispira questa ricetta!!! Ma il burro di cocco dove si trova???Ho sempre e solo visto in commercio il latte di cocco!!
L’olio di cocco è proprio una specie di burro (in inverno lo vedi di consistenza solida nel barattolo e d’estate per le temperature si presenta già liquido) non il latte di cocco. Puoi acquistarlo nei negozi biologici e online su tantissimi siti ad esempio cibocrudo: https://www.cibocrudo.com/oli-naturali/olio-di-cocco.html Serve per dare croccantezza all’impasto, come sostituto del burro!