Inizia la bella stagione e non vediamo l’ora di riempirci gli occhi di tanti colori, colori pastello, dolci e vivaci. Proprio pensando a questa stagione, la mia preferita, ho realizzato questo dessert al cucchiaio.
Avevo del latte di cocco in lattina aperto in frigorifero, cremoso e dolce, e avevo una voglia matta di budino o comunque di dolce cremoso e direi che questa coppa era proprio quello che cercavo! Buona, vellutata e cremosissima, senza glutine e con un tono di freschezza grazie al tè matcha Teatox e quindi perfetta come conclusione di un pasto, anche magari un po’ abbondante.
Ingredienti per due coppe:
300g di latte di cocco in lattina
40g di amido di mais (maizena)
40g di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 cucchiaini di polvere di tè matcha
Procedimento:
Scaldate il latte, quando sarà tiepido versatelo in una ciotola in cui avrete messo l’amido di mais setacciato. Aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate. Rimettete nel pentolino e portate ad ebollizione a fuoco medio-basso, mescolando con una frusta a mano. Quando inizierà a bollire e ad addensarsi toglietelo dal fuoco, considerando che si solidificherà ancora raffreddandosi.
Versate qualche cucchiaio di crema bianca nelle vostre coppe. quindi aggiungete al resto della crema 1 cucchiaino e 1/2 di polvere di tè matcha setacciata e mescolate bene. Versate qualche cucchiaio di crema verde chiaro nelle coppe, sopra a quella bianca, e livellate bene con il dorso del cucchiaio.
Alla crema restante aggiungete ancora 1 cucchiaino e mezzo di polvere di tè macha e circa 5-8g di sciroppo d’acero e mescolate bene.
Versate anche la crema verde nelle coppe sopra alle altre creme e riponete in frigorifero per circa 2-3 ore. Prima di servire potete decorare con un pochino di polvere di tè matcha setacciata tipo zucchero a velo e della frutta fresca o una salsa al cioccolato.
Commenti
wow,fantastico,colorato,fresco e corroborante,grazie cara
E’ cremosissimo e te lo consiglio proprio..perfetto d’estate perchè è anche fresco!
[…] grassi nei dolci. Ma più di tutto adoro usarlo per dessert al cucchiaio. Tempo fa avevo fatto questa coppa cremosa con una specie di pannacotta al tè macha e mi era piaciuta tantissimo! Quindi […]