Tante mele da usare..non c’è niente di meglio che preparare una golosa tarte tatin! Da tempo volevo preparare una tarte rovesciata con la frutta nelle pentole Crafond e finalmente l’ho fatto, e ne sono rimasta entusiasta.
Qualche giorno fa navigando su Youtube ho visto questo bel video, molto rilassante, e ho avuto ancora più voglia di farla subito!
Ne ho fatta una con le mele e una con le fragole, frutto regina di questa stagione! Sono veloci, facili da preparare e davvero golose con la frutta caramellata.
Tra l’altro il caramello aromatizzato che è avanzato dalla tarte tatin alle fragole è qualcosa di spettacolare! Vi consiglio di provarlo.
Usando le pentole Crafond con il loro rivestimento antiaderente non ho avuto alcun problema a capovolgere la torta sul piatto di portata e non ho neanche unto la pentola.
Ingredienti per una tarte tatin di 24cm di diametro:
4 mele renette
80g di zucchero di canna integrale (oppure 60g di zucchero di canna e 20g di malto di riso)
40g di acqua
15g di burro di cacao o olio di cocco
2 cucchiaini di rum
160g di farina di farro o di tipo 1
1 cucchiaino di cannella
20g di fecola di patate
40g di olio di semi
60g di acqua fredda
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
Granella di Nocciole (facoltativo)
Procedimento:
Pelate le mele e tagliatele in quarti, eliminando anche il torsolo.
In una padella mettete il burro di cocco e lo zucchero. Cominciate a scaldare a fiamma bassa, mescolando. Quando il burro comincia a sciogliersi unite anche l’acqua e preparate il caramello. Quando bollirà e comincerà ad addensarsi, unite le mele e il rum. Continuate a mescolare e a cuocere a fiamma medio-bassa, caramellando bene le mele.
Nel frattempo preparate l’impasto mettendo in una ciotola la farina, la fecola, il sale, la cannella e il lievito. Mescolate e aggiungete l’olio e l’acqua, creando un impasto omogeneo.
Stendetelo aiutandovi con un anello di acciaio, quindi mettetelo in freezer per 5 minuti circa, il tempo di sistemare le mele.
Quando le mele saranno ben caramellate estraetele dal caramello e disponetele sul fondo della pentola Crafond. Nella padella dove avete caramellato le mele vi resterà un po’ di caramello, se è ancora molto liquido fatelo ridurre su fuoco basso e poi versatelo sulle mele. Cospargete con granella di nocciole (circa 50g).
Prendete il disco di pasta dal freezer e adagiatelo nella pentola, sopra alle mele. Premete leggermente per far aderire la pasta alla frutta e praticate dei fori con uno stuzzicadente.
Coprite con il coperchio e fate cuocere la tarte tatin su fuoco corona per circa 30 minuti, quindi togliete il coperchio asciugandolo bene dal vapore, e lasciate cuocere senza coperchio per altri 10-15 minuti.
Spegnete il fornello, aspettate 1-2 minuti, quindi capovolgete subito la torta altrimenti il caramello si solidificherà.
Vi consiglio di servire la tarte tatin tiepida e se volete il massimo della golosità, potete aggiungere una pallina di gelato sulla fetta.
Io non avendo il gelato ho fatto una salsina con yogurt alla vaniglia e burro di cocco fuso.
Per la tarte tatin alle fragole ho seguito lo stesso procedimento, ho eliminato la cannella e aggiunto estratto di vaniglia nel caramello.