Vi capita mai di dimenticare ogni cosa e avere in testa solo la voglia di una torta cremosa, morbida, golosa e senza pensare minimamente alle calorie?! Ecco a me succede spesso.. e oggi avevo proprio voglia di una torta golosa, ma golosa golosa, con crema spalmabile al cioccolato e nocciole, formaggio cremoso e una base di torta bicolore..
La volevo con una generosa dose di crema, quindi ho deciso di fare una torta bassa rispetto al mio solito, e l’ho cotta nella pentola Crafond, senza neanche accendere il forno!
Questa torta è morbida e ricca già da sola, potete tranquillamente mangiarla così com’è, a colazione per esempio.
Per il frosting non ho una vera e propria ricetta, mi scuso con voi, ma non mi sono segnata le dosi..
Ingredienti:
120g di farina di tipo 1
30g di farina di grano saraceno o altra farina di tipo 1
30g di farina di mandorle o nocciole
40g di fecola di patate
30g di zucchero di canna integrale
40g di dolcificante liquido (malto di riso o sciroppo d’agave o d’acero)
40g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di aceto di mele
Cannella in polvere
160g di latte di soia o altro vegetale
10g di latte + 10g di cacao amaro in polvere
3 cucchiaini di crema spalmabile cioccolato e nocciole
Procedimento:
In una ciotola mettete le farine, la fecola di patate, le nocciole o mandorle tritate nel mixer per ottenere una farina e la cannella.
Mescolate le farine con la frusta a mano. Versate l’olio e il latte e mescolate bene con la frusta. Aggiungete il bicarbonato e versateci sopra l’aceto di mele in modo che faccia reazione e permetta una migliore lievitazione della torta.
Mescolate con una spatola. Adagiate un coppapasta nella pentola, e versate metà dell’impasto all’esterno del coppapasta. A parte miscelate in una ciotolina il cacao nei 10g di latte. Versate il cacao nella metà dell’impasto rimasto e versatelo al centro della pentola.
Io ho usato la pentola di 24cm di diametro, se volete una torta più alta usate la cocotte di 20cm di diametro.
Terminate disponendo 3 cucchiaini di crema spalmabile cioccolato e nocciole in tre punti diversi della superficie della torta e con uno stuzzicadente allungate il cucchiaino di crema.
Coprite la pentola con il coperchio e cuocete a fuoco corona per 30 minuti (40-45 minuti se usate la pentola di 20cm di diametro) senza sollevare il coperchio, poi togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 5-8 minuti.
Estraete la torta dalla pentola, usando utensili di plastica per non graffiarla, e lasciate raffreddare bene.
Per il frosting io ho usato circa 100g di formaggio spalmabile (potete usare un formaggio spalmabile vegano o vaccino oppure mascarpone), 150g di yogurt greco o yogurt di soia colato per 24 ore e circa 4-5 cucchiai di crema spalmabile nocciole e cioccolato, un cucchiaio di zucchero a velo (o zucchero di canna tritato al mixer), un cucchiaio di latte e un cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Non mi sono proprio risparmiata!
Commenti
Alessia, che dire! Sei fantastica, bravissima. sai ho una figlia della tua stessa età. Le piace mangiare bene, le piacerebbe tanto cucinare ma non ci prova. Solo quando è a Roma “sta avendo problemi con il Prof. per la tesi, non è mai disponibile” :-(, prova a far qualcosa, per le feste e compleanni delle amiche del convitto. Ti abbraccio forte, complimenti sinceri. Anna
Ciao Anna! Che piacere leggere il tuo commento..grazie per I complimenti! Spingi tua figlia a giocare con le ricette e sperimentare..io quando facevo l’università ed ero stressata mi rilassavo tantissimo facendo dolci..mi ha aiutata davvero tanto!