Le sperimentazioni con le cotture in pentola Crafond continuano..abbiamo talmente tante idee in testa!
Essendo in una casa in affitto abbiamo un forno che lascia molto a desiderare, quindi proviamo a cuocere quante più cose possibili sul fornello.
Una di quelle preparazioni che adoro e che nel mio forno non ha mai cotto bene è la farinata di ceci e finalmente stavolta ne siamo stati davvero soddisfatti! Una bella crosticina sotto e cotta bene al centro. Noi l’abbiamo servita per l’aperitivo come fosse una bruschetta con il pomodoro fresco e il basilico.
Semplice, veloce da preparare e davvero sfiziosa.
cqua
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
Rosmarino secco o fresco
Pomodoro fresco
Olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
Basilico fresco
Aglio (facoltativo)
Procedimento:
In una ciotola preparate la pastella mescolando con una frusta la farina di ceci con l’acqua, finchè non ci saranno più grumi. Quindi unite olio e sale e mescolate.
Coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare per almeno 4-5 ore, meglio prepararla il giorno prima.
Riprendete la pastella, mescolate bene con una frusta e versatela nel tegame unto con olio. Cospargete con il rosmarino tritato, coprite con il suo coperchio e cuocete a fiamma corona per 60 minuti. Poi togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per 5-10 minuti.
izzico di sale e abbondante basilico fresco e se lo amate anche dell’origano.
Quando la farinata sarà cotta, toglietela dal tegame e tagliatela. Disponete le fette su un piatto di portata e farcite la superficie con il pomodoro fresco.
farina di riso e mi sono trovata molto bene.
Quando uso questo preparato peso 100g di mix e 240g di acqua, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e riposo di un’ora soltanto.
– Se volete cuocere la farinata in forno impostatelo a 200° e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti.
Commenti
Cara alessia, ti seguo ormai da diverso tempo e in questi giorni cercavo proprio una scusa per provare la farina di ceci.. non mi è sembrato vero trovarla qui! Grazie di voler condividere con noi la tua passione e buona vita!
Ciao Ilaria! Grazie, sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta e spero che la proverai! Che bell’augurio, buona vita a te!
Ciao alé anch’io uso molto la farina diceci x frittate crepes panelle ma come bruschetta è un’ottima idea
Brava come sempre. Ricetta buona da mangiare e bella da presentare. Complimenti sinceri, con affetto. Anna
Grazie Anna! I tuoi complimenti fanno sempre tanto piacere!
Si devi dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche noi..utilizzata come bruschetta è davvero buona e fresca! Secondo me si valorizza la farinata!