Ispirata dalle favole, perchè per essere felici nella vita bisogna restare sempre un po’ bambini, credere nelle fiabe, nelle casette di marzapane, nei cestini pieni di lamponi presi nel bosco, nei propri sogni, ho realizzato questa torta semplice ma al tempo stesso ben bilanciata sia nei sapori che nella presentazione.
Ho deciso di partecipare al contest di Dolcemente Pisa con questa torta perchè rispecchia uno dei motivi principali del mio amore per il mondo della pasticceria.
E’ un mondo che mi proietta nel mio essere rimasta bimba, nei miei sogni e nella ricerca della mia serenità.
Una delle canzoni che amo di più ascoltare quando perdo la strada, perdo la fiducia e la speranza è Somewhere over the rainbow perchè tutti noi meritiamo il nostro angolo sotto l’arcobaleno, dove esistono sogni e tanta meraviglia. E per me questo angolo è la pasticceria e lo è realizzare torte come questa, che sembrano uscite da una fiaba che leggevo o mi leggevano da bambina
Lasciatemi un po’ di sentimentalismo..quando parlo di dolci e della mia passione mi viene spontaneo!
Ingredienti:
Per la base
100g di biscotti secchi sbriciolati
20g di nocciole tostate tritate
30g di cereali o muesli
70g di cioccolato fondente
8g di olio di semi
1 pizzico di sale
Per la crema
200ml di latte di cocco
20g di maizena
35g di zucchero di canna
50g di cioccolato bianco
Procedimento:
Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo da parte. In una ciotola mescolate i biscotti sbriciolati, le nocciole tritate, i cereali e il pizzico di sale.
Versatevi sopra il cioccolato e l’olio e mescolate. Rivestite un vassoio con la carta forno e adagiatevi un disco d’acciaio di 16 cm di diametro.
Schiacciate il composto all’interno del disco di acciaio, creando uno strato compatto e omogeneo.
Riponete in freezer per circa mezz’ora, finchè sarà ben indurito.
Preparate la crema mescolando in un pentolino la maizena con lo zucchero. Aggiungete poco per volta il latte di cocco e mescolate con una frusta.
Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando continuamente finchè si sarà addensata.
Versatela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare la crema.
Quando la crema sarà fredda montatela con le fruste elettriche finchè tornerà cremosa. A parte fondete il cioccolato bianco (potete utilizzare un cioccolato bianco con latte di soia) e aggiungetelo alla crema mescolando con una spatola per farlo incorporare bene. Se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte.
Recuperate il disco della base, toglietelo dal disco di acciaio e adagiatelo sul piatto di portata. Decorate la superficie con la crema e con frutta secca o fresca a piacere o riccioli di cioccolato.
Note: come sempre vi consiglio di utilizzare un latte di cocco cremoso, che potete trovare ormai in tutti i supermercati in confezioni da 200 ml. Quello nelle confezioni da un litro è troppo liquido e non otterrete questa crema scioglievole.
Ovviamente i lamponi non sono di stagione quindi potete sostituirli con altra frutta. Mele o pere caramellate per esempio, castagne o frutta secca.