Ho già collaborato con Ivy in occasione del bellissimo contest del suo blog Dolce Senza Zucchero a cui avevo partecipato molto volentieri e quando qualche settimana fa mi ha contattato per propormi l’invio del suo nuovo libro sono rimasta piacevolmente sorpresa e molto contenta che lei abbia pensato a me!
Il libro Detox Quotidiano non è una dieta bensì un modo di mangiare più sano e studiato secondo l’indice glicemico e tabelle nutrizionali dettagliate. La parte introduttiva è molto utile, analizza le classi alimentari e i fondamentali in dispensa, vi permetterà di conoscere più a fondo i cibi e quali è bene tenere di norma in cucina per un’alimentazione sana.
Io devo ammettere che non mi alimento troppo bene, non mangio carne da tanti anni ma non uso sempre e solo cibi naturali. Purtroppo sono golosa e mi piace mangiare ogni tanto qualcosa di un pochino meno sano.
Però il libro di Ivy mi ha dato occasione e stimolo a provare ricette nuove, sane, senza glutine e anche semplici da preparare. Mi sono piaciute le sue ricette perchè sono davvero veloci. Ce ne sono per tutti i gusti, sia vegetariane e vegane, che con carne e pesce.
Non ho sempre tutti gli ingredienti di cui lei parla perchè alcuni non li conosco e non saprei dove reperirli ma ho provato comunque alcune sue ricette con molta soddisfazione!
Ogni tanto qualche periodo detox fa bene ad ognuno di noi e le ricette di Ivy vi aiuteranno molto in questo senso, sopratutto per chi deve fare attenzione all’indice glicemico!
La ricetta che mi ha colpito dal primo momento in cui ho sfogliato il libro è stata questa tisana. Anche qui in montagna è arrivata la primavera e il caldo ma di sera fa ancora freschino e soprattutto fino a ieri ci faceva compagnia qualche nuvola e questa tisana mi ha fatto davvero compagnia.
Ingredienti per una tazza:
300ml di acqua naturale
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 punta di pepe macinato fresco
Miele o stevia in polvere q.b.
Succo di 1/2 limone bio
Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua. Nel frattempo nella tazza mettete le spezie in polvere. Versate l’acqua e aspettate che intiepidisca un po’, quindi unite il miele e il succo di limone.
Mescolate bene e bevete a piccoli sorsi.
Io continuo a testare qualche bella ricetta di Ivy, nel frattempo stasera non vedo l’ora di assaggiare la focaccia croccante di grano saraceno insieme ad una zuppa calda..