crostata alle fragole

Crostata Fragole e Crema al cocco con cioccolato bianco al limone

Nuovo mese, nuova Degustabox! Ogni mese nuovi prodotti da scoprire e da provare, devo essere sincera molti prodotti non li comprerei e non li comprerò mai, però provarli è curioso.. e stimola la mente per ideare nuove ricette.
Lunedì abbiamo fatto un giro in un ricetto medievale in provincia di Biella, Candelo, che in occasione del Candelo in fiore era piena di piante, composizioni floreali e colori. Ci è piaciuto proprio tanto! E in un negozietto nelle vie del centro una signora vendeva delle fragole coltivate da loro, buone e dolcissime, niente a che vedere con quelle del supermercato! Ne ho acquistate un po’ e Matteo mi ha subito chiesto una bella crostata con la mia crema al cocco ormai super collaudata. Non potevo dire di no!
Con queste belle giornate di sole e di primavera scatta subito la voglia di una torta colorata. A volte arricchisco la crema con del cioccolato bianco che la rende più cremosa, stavolta ho utilizzato il cioccolato bianco Ritter Sport farcito con crema al limone che ho trovato nella Degustabox di Aprile, e ho aromatizzato la frolla con un bel po’ di zeste di limone biologico.

crostata alle fragole
Ingredienti per una crostata di 20cm di diametro:
Pasta frolla semintegrale
170g di farina di tipo 1 o 2
45g di zucchero di canna
1 uovo
15g di olio di oliva
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scorza di limone bio
Acqua fredda se necessario

Per la crema
200ml di latte di cocco
20g di maizena
30g di zucchero
50g di cioccolato bianco al limone

Fragole fresche

crostata alle fragole e crema cioccolato bianco
Procedimento:
Preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia tranne l’acqua. Fate impastare bene e se non si amalgama e non si forma una palla aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda. Quando si sarà formato un impasto elastico e morbido avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Utilizzate un latte di cocco denso, potete trovarlo al supermercato in contenitori di tetrapak da 200 ml. In un pentolino pesate lo zucchero e la maizena, mescolate con una frusta a mano aggiungendo poco per volta il latte. Quindi mettete la crema su fuoco medio e mescolate finchè si addensa. Quando è pronta toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato mescolando fino a suo completo scioglimento.
Versate la crema in una ciotola fredda e coprite con pellicola alimentare a contatto. Lasciatela raffreddare quindi riponetela in frigorifero per qualche ora.

Crostata Fragole e Crema al cocco con cioccolato bianco al limone
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la frolla a circa mezzo centimetro di spessore e adagiatela in uno stampo per crostate da 20-22 cm di diametro. Bucherellate bene la superficie con i rebbi di una forchetta. Infornate e fate cuocere in bianco fino a doratura. Se durante la cottura dovesse gonfiarsi aprite il forno e bucate la bolla con una forchetta.
Quando è cotta, ci vorranno circa 15 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Crostata Fragole e Crema al cocco con cioccolato bianco al limone
Riprendete la crema dal frigorifero trascorse le ore di riposo e montatela con le fruste elettriche fino a quando assumerà una consistenza cremosa. Se vi sembra troppo dura aggiungete un cucchiaio massimo di latte. Mettete la crema in una sac à poche e farcite il guscio di frolla. Quindi decorate a piacere con le fragole fresche, lavate e pulite.
Servite subito. Se volete potete arricchire la vostra crostata con un velo di marmellata di fragole sulla frolla prima di mettere la crema al cocco.
Questa crostata si può conservare in frigorifero per circa 2-3 giorni.

Crostata Fragole e Crema al cocco con cioccolato bianco al limone

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co