C’è cqualcuno?? Qualche fedelissimo che nonostante la mia ormai sempre più lunga assenza e la mia praticamente inesistente presenza fa ancora capolino su questi schermi??
Spero di sì..perchè questo plumcake è davvero un’ottima ricetta per la colazione e la merenda e si prepara in pochissimo tempo! Visto il mio poco tempo per preparare i miei amati dolci mi sono ridotta a preparare solo semplici torte della colazione, che mi vengono richieste dal mio compagno perchè sono le sue preferite, e ovviamente mi servono ricette mescola, versa e inforna. Ho trovato valide ricette sul blog Chiarapassion e poi le adatto in base agli ingredienti che ho ogni volta diversi ma questa base la adoro e l’ho già fatta in diverse varianti.
Ovviamente aggiungo sempre il cioccolato in mezzo all’impasto ma vario la frutta: banana, fichi, pesche, albicocche..
Vi consiglio di provarla! Ah dimenticavo..forse non tutti abitano in posti dove l’estate c’è ma a giorni alterni (noi oggi abbiamo la felpina) e magari non accendete il forno..in questo caso tenetela da parte e provatela appena riattiverete il forno!
Ingredienti per un plumcake:
250g di farina di tipo 1 o 2
100-120g di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
130g di yogurt gusto a piacere (io di solito uso yogurt alla vaniglia, questa volta ho usato yogurt alla banana)
50g di olio di oliva leggero
50g di olio di semi di girasole
30ml di latte vegetale
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Scorza di limone
Cioccolato extra fondente
2 banane molto mature
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Montate bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale nella planetaria con la frusta. Quando saranno ben montate, spumose e chiare, unite lo yogurt e una banana schiacciata e accendete la planetaria a bassa velocità versando a filo i due oli. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto poco per volta alternandola al latte. Fate incorporare bene la farina che avete aggiunto prima di versarne altra nel composto.
Aromatizzate l’impasto con della scorza di limone biologico e versate i 2/3 dell’impasto nella tortiera foderata di carta forno.
Cospargete sulla superficie il cioccolato tagliato in piccoli pezzetti e versate sopra il restante impasto. Decorate la superficie con una banana divisa a metà orizzontalmente e cospargetela con dello zucchero di canna così che in cottura caramellerà leggermente.
Infornate nel forno caldo e lasciate cuocere per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce.
Nota: se volete utilizzare altra frutta potete omettere le due banane, lasciare l’impasto identico e decorare il superficie con altra frutta a piacere.