Griderei quasi al miracolo: sono riuscita a pubblicare un altro video su Youtube! Mi diverte girare video, un po’ meno montarli e caricarli ma fa parte del gioco.. solo che richiede molto tempo e molto lavoro. Per questo ne faccio pochi, ma quando ne carico un estratto su instagram ha sempre molto successo e credo che pubblicandone di più ne avrebbe anche su YouTube. Solo il tempo lo dirà. Io finchè mi diverto e trovo il tempo continuerò a farlo!
Mi piace il fatto di poter trasmettere l’idea che cucinare sano non è difficile, può essere facile e veloce anche per chi come me ha poche idee (quando si tratta di cucinare salato) e poca voglia di cucinare ma ho provato sulla mia pelle che mangiando più semplice e più sano e camminando un’oretta tutti i giorni mi sento veramente meglio e infondo non richiede molta fatica! Vorrei passare questo messaggio con i miei video, perchè pensiamo sempre che cucinare sano sia più impegnativo e meno veloce ma non sempre è vero.
Questa vellutata si prepara in veramente poco tempo e mentre cuoce possiamo fare altre cose. Qui sotto trovate il procedimento spiegato, non peso mai troppo gli ingredienti che uso nelle preparazioni salate (cercherò di migliorare prometto!) ma nel video dovreste avere un ‘idea più precisa delle quantità che uso.
Vi lascio al video e se preparate questa vellutata taggatemi su instagram o su facebook e soprattutto ditemi cosa ne pensate!
Per preparare la Vellutata di zucca e ceci speziati e croccanti io ho utilizzato la pentola Crafond che mi permette di conservare vapore e acqua di cottura così da non doverne aggiungere altra al momento di frullare. Utilizzo spesso questa pentola per cuocere le verdure così da usare pochissimo olio e poca acqua.
Tritate cipolla e carota. Mettetele nella pentola con un goccio di acqua e un filo di olio. Lasciatele stufare quindi unite la zucca pulita, pelata e tagliata a cubotti, due foglie di alloro e le patate. Coprite con acqua a filo con le verdure, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio finchè la zucca non sarà morbida (circa 20-30 minuti).
A quel punto togliete le foglie di alloro e frullate il tutto (io frullo in una ciotola capiente con il frullatore ad immersione) e rimettete nella pentola sul fuoco. Salate, pepate e speziate a piacere (io ho usato zenzero, curcuma e un mix di spezie piccanti).
Mescolate bene per far insaporire il tutto e coprite con il coperchio mentre preparate i ceci.
Io ho usato ceci che avevo semplicemente bollito in pentola con una foglia di alloro. Ho scaldato un filo d’olio in padella, messo i ceci, speziato con curcuma, peperoncino e paprika, arricchito con dei semi di sesamo e saltato bene i ceci in padella finchè sono diventati croccanti.
Ho impiattato decorando la mia vellutata con i ceci, delle mandorle a lamelle, bacche di pepe rosa, un po’ di gomasio che ultimamente uso molto al posto del sale, un filo d’olio e le cipolline sott’aceto che avevo trovato nella Degustabox.
Servite calda accompagnata a piacere con dei crostini di pane nero o ai cereali.