Torta di carote all’olio d’oliva e crema al mascarpone e cocco

Nell’orto le carote abbondano, quest’anno il mio compagno ha fatto un bellissimo orticello vicino alla nostra nuova casa (casa che amo in un posto che amo!) e ci sta dando tantissimi frutti! E’ stato proprio bravo! Le carote sono cresciute bene, ho imparato ad utilizzare le foglie verdi per fare un pesto delizioso, e con le carote ho sperimentato diverse torte buonissime.
Oggi ho arricchito la mia torta con una cremina al mascarpone e cocco e quindi ho deciso di pubblicare la ricetta.
Per la torta ho seguito quasi del tutto la ricetta di Sara di Cookisbakery. Qui potete trovare la sua ricetta, sotto invece troverete la ricetta con le modifiche che ho apportato io.
Davvero buonissima! Vi consiglio anche questa di Tavolartegusto, sono tra le preferite che ho provato finora. Adoro l’abbinamento delle carote con le noci o le mandorle!

Io ho fatto una versione un po’ più semplice di quella di Sara, non ho fatto gli strati e ho messo la crema solo in superficie.
La realizzazione di questa ricetta è molto semplice e anche veloce ma davvero buona e vi farà fare davvero bella figura!


Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
2 uova
150g di zucchero (io ho usato 50g di zucchero integrale di canna, 50g di zucchero bianco e 50g di zucchero di canna)
120g di olio d’oliva
200g di carote ben lavate
70g di noci
145g di farina 00
8g di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata e di cannella
2 cucchiai di kefir oppure yogurt

Per la crema
250g di mascarpone
40g di latte di cocco (utilizzate un latte di cocco in lattina con alta percentuale di grassi e dopo un giorno in frigorifero prelevate con un cucchiaio soltanto la parte solida sopra, quella che trovate  appena aprite la lattina)
50g di zucchero a velo
Aroma al caramello (facoltativo)


Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Montate a parte un albume a neve ferma con i 50g di zucchero bianco. Quando sarà ben montato mettetelo in una ciotolina e tenetelo da parte.
Nella planetaria con la frusta montate per 5 minuti il tuorlo restante e l’uovo intero con i 50g di zucchero di canna. Dovete ottenere un composto spumoso e chiaro. Nel mixer frullate le noci grossolanamente con lo zucchero integrale di canna. Tenete da parte. Nel mixer frullate le carote con l’olio.

Unite le carote e l’olio al composto di uova facendo lavorare la planetaria pochissimi secondi, giusto per amalgamare gli ingredienti. Unite anche le noci e mescolate velocemente.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, le spezie e mescolate rapidamente.
Infine con una spatola unite l’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto nella tortiera foderata di carta forno e infornate a 180°C per 25-30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà uscire asciutto dalla torta.
Quando sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Quando sarà fredda preparate la crema lavorando pochi minuti il mascarpone con la parte solida del latte di cocco e lo zucchero a velo insieme all’aroma, se volete metterlo, in planetaria con la frusta.
Disponete la crema sulla superficie, con una spatola e uno sac à poche e servite.

Questa torta si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co