Torno in punta di piedi sul mio spazio… mi fa quasi strano scrivere di nuovo qui. Lavoro online adesso ma su piattaforme diverse, e il mio Pan di Zenzero e tutti voi, vi ho proprio un po’ trascurato e mi dispiace tanto.
E oggi in questa bellissima e fredda giornata invernale, ma con il sole e il cielo azzurrissimo, ho proprio bisogno di staccare. E come sempre il mio blog è la mia valvola di sfogo, e corro qui quando voglio rilassarmi e staccare i pensieri. Oggi è proprio uno di quei giorni.
E colgo l’occasione per condividere con voi una ricetta salata, ebbene sì! Strano per il mio blog, lo so, ma abbiamo fatto diverse volte questi fagottini e sono davvero buoni e semplici da fare.
Li abbiamo provati con diversi cereali (grano saraceno, riso, quinoa) e ovviamente più il cereale tende a compattarsi dopo la cottura e meglio è. Questa volta abbiamo usato il riso venere, che cromaticamente è fantastico, ma si compatta poco e quindi i fagottini tendevano a rompersi un po’.
In ogni caso a noi piacciono davvero tanto, e quindi ho deciso di proporveli, come antipasto o primo piatto sono perfetti.
Noi li abbiamo serviti con un hummus di ceci molto semplice, fatto frullando i ceci cotti bolliti, con un filo d’olio, un pochino di acqua, spezie, sale e pepe.
8 Foglie di cavolo cinese
150g di riso venere o altro cereale a piacere
1/2 cavolfiore (il nostro era viola)
Sale e pepe
Salsa di soia q.b.
Procedimento:
Per prima cosa fate cuocere il riso, che dev’essere ben cotto, quindi tenetelo da parte.
In una pentola con acqua bollente fate cuocere le foglie di cavolo cinese, in modo che si ammorbidiscano ma non siano eccessivamente cotte.
In una ciotola grattugiate il cavolfiore e insaporitelo a piacere. Unitevi il riso bollito e mescolate bene il tutto.
Prendete una foglia di cavolo cinese, formate una pallina di riso compattandola il più possibile e posizionatela al centro della foglia. Chiudete a pacchettino e adagiate su una teglia foderata di carta forno.
Spennellate i fagottini con della salsa di soia e versate un goccio di olio.
Infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
Sfornate e servite con dell’hummus di ceci di accompagnamento.