Crostata con crema di semolino e zucca

Ogni volta che torno dopo tanto, troppo tempo, in questo mio angolino dolce lo faccio sempre un po’ in punta di piedi…
Mi sento quasi un’estranea, in un luogo che per me è casa dal 2012… anzi proprio a Gennaio è il compleanno del mio blog… di questo angolino dolce che spesso nella mia vita è stato il mio rifugio, il mio angolo di pace lontano dalla frenetica vita quotidiana.
Questa mia assenza così prolungata stavolta è per un buon motivo, o meglio un motivo molto bello per me… ovvero finalmente sto realizzando il mio sogno di lavorare in proprio, di lavorare per me stessa!

E’ un sogno che ho da sempre, ho una mente molto creativa e indipendente e non potevo fare altro se non lavorare per me stessa… ma finora non c’erano mai state le condizioni o meglio forse io non ne ero del tutto pronta, non avevo trovato il modo giusto per lavorare in maniera indipendente. Finalmente invece sono riuscita a convogliare nel mio lavoro la mia creatività, la mia voglia di aiutare gli altri e chi ne ha bisogno, il mio lavoro di ostetrica, il mio desiderio di un lavoro flessibile e che mi dia libertà… solo che creare tutto questo dal nulla ovviamente sta richiedendo il mio impegno e per questo sono molto focalizzata su questo e ne risente il mio blog.

Ieri però era domenica, una domenica uggiosa come ogni tanto piace a me perchè è l’occasione per coccolarmi un po’ e in queste giornate, come se mi seguite da un po’ sapete, adoro mettermi in cucina ad impastare…
Avevo voglia di crostata da qualche giorno e pulendo la dispensa ho trovato del semolino che giaceva in uno scaffale.
E stamattina mentre pulivo la zucca per cuocerla e farci degli gnocchi (ormai sono un must dei nostri pranzi della domenica!) nella mia testa si è fatta strada l’idea di unire la voglia di crostata con la zucca e il semolino…
Ed è quello che ho fatto!!

 

Ne è uscita una crostata semplice, gustosa, non troppo dolce e davvero deliziosa. Ne ho provate due diverse versioni: una con delle gocce di cioccolato nell’impasto di zucca e semolino e una con sopra del cioccolato fondente fuso (quella che vedete nella foto).

Vediamo insieme come preparare questa deliziosa crostata.

Ingredienti per una crostata di 28 cm di diametro:
Per la frolla io utilizzo quasi sempre questa ricetta, leggermente modificata.
330g di farina (io ho usato 100g di farina di tipo 1, 100g di farina integrale, 50g di farina di riso nero, 50g di farina di grano saraceno e 30g di farina 00)
100g di olio di semi di girasole e olio di oliva leggero
2 uova intere
100g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone bio non trattato
1 pizzico di sale

Per il ripieno
375g di latte (io ho utilizzato una bevanda vegetale di noci, ma anche di mandorle sarebbe perfetta per questa torta)
93g di semolino
180g di polpa di zucca cotta al vapore e frullata
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere (anche un cucchiaino se come me siete amanti della cannella)
1/2 cucchiaino di aroma al caramello (facoltativo)
1 uovo
60g di zucchero di canna
1 cucchiaio di miele

Cioccolato fondente (facoltativo)

Procedimento:
Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta, io la preparo semplicemente mettendo tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio a foglia. Se necessario aggiungo un cucchiaio di acqua fredda e poi formo una palla che avvolgo nella pellicola alimentare e lascio riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Mentre la frolla riposava ho preparato il ripieno: in una pentola ho scaldato il mio “latte” vegetale alle noci insieme allo zucchero, la cannella e il cucchiaio di miele quando era ben caldo ho versato a pioggia il semolino mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Ho lasciato cuocere qualche minuto finchè ha raggiunto l’ebollizione, sempre mescolando con la frusta.
Ho tolto dal fuoco e versate in una ciotola fredda. Ho lasciato intiepidire mescolando di tanto in tanto con la frusta. Poi ho aggiunto la polpa di zucca, il pizzico di sale, l’aroma di caramello e l’uovo. Ho mescolato bene il tutto per far amalgamare l’uovo.

A questo punto preriscalda il forno a 180°. Riprendi la frolla dal frigorifero e stendila a circa mezzo centimetro di spessore. Adagiala sulla teglia foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata, lasciando i bordi abbastanza alti, andranno rifilati poi dopo aver messo il ripieno, tagliando l’eccesso di pasta con un coltello.
Bucherella la frolla e versaci sopra la crema di semolino e zucca. Livella, taglia i bordi in eccesso della crostata e inforna in forno caldo statico per circa 45 minuti.
Io ho fatto due crostate più piccole quindi le ho cotte a 160° per 40 minuti.

Sforna e lascia raffreddare prima di assaggiarla. Meglio ancora se riposa una notte in frigorifero, sarà ancora più buona.
Puoi terminarla con una colata di cioccolato fondente fuso, purchè sia uno strato sottile oppure un bello strato di ganache di cioccolato fondente.

 

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co