Il pain d’épices è un dolcino leggero e perfetto per la colazione, da tuffare in una tazzona di the fumante!
E’ facile e veloce da preparare..ideale per chi adora le spezie, come me!
Questa ricetta me l’ha data un’amica francese ed è buonissima!
Può essere considerato a tutti gli effetti un dolce light ma gustoso..perchè contiene la farina integrale, molto più leggera di quella bianca, niente uova nè grassi come olio o burro, solo latte e miele al posto dello zucchero!
Ingredienti:
300g farina 00
200g farina integrale
300g miele liquido
250ml di latte (per farlo ancora più leggero usate 250ml di acqua)
1 cucchiaino di lievito per dolci
spezie (cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato) 2 cucchiai
2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio o scorza d’arancia
scorza di limone a piacere
un pizzico di sale
zucchero di canna
Procedimento:
Portate il latte a ebollizione a fuoco basso. Toglietelo dal fuoco, aggiungete il miele e mescolate finché non si scioglie completamente.
Mescolate le farine con le spezie, la buccia del limone, il sale e il lievito. Aggiungete il latte caldo e l’acqua di fiori d’arancio. Mescolate fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Rivestire una teglia da plum cake (o 4-6 teglie da plum cake mignon) con della carta da forno o imburratela. Versateci l’impasto e a piacere distribuitevi la granella in superficie, o goccie di cioccolato come ho fatto io, e infornate a 160° per circa un’ora, finché il pain d’épices non sia ben dorato. Sfornate e fate raffreddare.
A me questo dolcino è piaciuto tantissimo..ha un forte sapore di spezie, di inverno, di Natale..tutte cose che adoro!! 🙂
Commenti
[…] regina 7 – Grazia in cucina con Cuori con gocce di cioccolato 8 – Pan di zenzero con Pain d’épices 9 – Mini cuoca 91 con Biancomangiare con le pesche 10 – L’Apina in cucina con […]