La torta per eccellenza della festa della donna è la torta Mimosa, che nella sua decorazione ricorda il fiore che è simbolo dell’8 Marzo.
Eccone una variante all’ananas, buona e fresca.
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
75g di farina
75g di fecola
1 pizzico di sale
5 uova
100g di zucchero
Per la crema pasticcera:
70g di farina
500ml di latte
scorza di limone
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
100g di zucchero
500ml panna fresca montata
Ananas sciroppato
zucchero a velo
Procedimento:
Preparate il pan di spagna. Dividete i tuorli dagli albumi, e sbattere i tuorli con la metà dello zucchero. Montate gli albumi con le fruste, rendendoli spumosi, quindi aggiungete il restante zucchero agli albumi.
Aggiungere ai tuorli la farina e la fecole e infine gli albumi montati. Formate un impasto omogeneo e versatelo in una tortiera imburrata di 24 cm di diametro. Infornate a 180° per circa 35-40minuti.
Mentre si cuoce, preparate la crema. Scaldate il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia, intanto sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina. Togliete la buccia di limone e la bacca di vaniglia e versate a poco a poco il latte sul composto di tuorli e mettete la crema sul fuoco, portandola ad ebollizione fino a farla addensare.
Prendete il pan di spagna lasciato raffreddare bene, tagliatelo a metà e svuotate l’interno, tenendo da parte le briciole. Unite la panna montata alla crema fredda e aggiungetevi anche dei pezzetti di ananas sciroppato. Farcite il pan di spagna con tre quarti della crema e cospargete ancora di ananas, richiudete con l’altra metà di pan di spagna e ricoprite con la restante crema chantilly. Cospargete quindi la torta con le briciole di pan di spagna e decorate con lo zucchero a velo.