Sono in partenza!..torno nella mia amata Toscana per qualche giorno..per un’occasione speciale!
Vi lascio al volo una ricettina con la crema di Frutta all’arancia e mangostano di Novessentia! E’ bella da vedere e buona da mangiare!!
Ho usato la tecnica della zebra cake per ottenere questo bell’effetto rigato..e due tipi di carote!
Ingredienti:
200g di farina di kamut
100g di farina di farro
180g di zucchero di canna
135g di centrifugato di carote viola
135g di centrifugato di carote arancioni
140g di olio di semi
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
400g di crema di frutta Arancia&Mangostano
Procedimento:
Dividete tutti gli ingredienti in due parti e preparate due impasti divisi: unite le farine, lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. A parte frullate ad immersione l’olio con i centrifugati separatamente.
Unite i centrifugati e l’olio agli ingredienti secchi e mescolate bene.
Versate in uno stampo di 18 cm di diametro: prendete l’impasto a cucchiaiate e alternatele nella tortiera fino a quando terminerete i composti.
Infornate a 170° gradi per circa 25 minuti. Lasciate raffreddare bene la torta e mettetela in frigorifero per un giorno intero oppure in frezeer per qualche ora. Questo passaggio è importante per poter tagliare facilmente la torta in due metà e farcirla con la crema di frutta arancia e mangostano.
Quindi tagliate la torta e farcitela.
Commenti
Splendida a vedersi, con l’effetto zebra non si sbaglia, e poi mi sembra che abbia una bella consistenza umida grazie alle carote e quella crema all’arancia….mi hai risvegliato tutti i sensi Ale!
Ho visto le foto, ma sei di Siena(perché era Siena giusto?!)?E’ una città che mi è rimasta nel cuore, troppo romantica….
ti auguro un buon soggiorno allora e ti aspetterò al rientro!
Vale
Grazie!! Si sono di Siena..una città meravigliosa!