Chi mi segue su Instagram sa che nella casa dove vivo ora non ho un vero e proprio forno, ho un fornetto piccolino che cuoce veramente male. Questo mi limita tantissimo nei miei esperimenti dolciari. Io senza forno non so stare! In questo anno e mezzo ho dovuto limitare i dolci, perchè non vengono bene, non come vorrei. Purtroppo il fornetto fa fatica a cuocere l’interno e brucia la superficie quindi abbiamo torte secche, asciutte e con i bordi bruciati. Capirete bene che per me non è proprio il massimo!
Ormai mi limito a fare qualcosina perchè non resisto, ma per lo più faccio torte per la colazione del mio compagno. Lui a colazione mangia solo le mie torte oppure pane e marmellata, quindi cerco sempre di fargli trovare una torta. Che verrà un po’ asciutta e bruciacchiata ma lui poi la “puccia” nel caffè e risolve tutto!
Oggi preparando la torta per la colazione avevo una banana e mezzo un pochino andanti, già marroncine, della zucca butternut cotta al vapore e allora ho provato a mixare questi due ingredienti. Ero molto titubante sull’abbinamento banana e zucca e invece è venuta una torta buonissima! Morbida, soffice, purtroppo sempre bruciacchiata in superficie ma mangiandola elimineremo quelle parti ma davvero buona!
Quindi ho deciso che avrei dovuto subito condividere con voi la ricetta, è facilissima e veloce da preparare, perfetta per la colazione o la merenda del weekend (visto che siamo già a giovedì!).
Vi ricordo che nel menù del sito trovate un nuovo tasto “Scarica ricettario“, cliccando lì e inserendo il vostro nome e la vostra mail riceverete un ebook gratuito con sette mie ricette inedite e riceverete insieme anche le novità del blog, verrete informati quando ci sono nuovi articoli. Inoltre riceverete nella casella mail delle ricette che non pubblico sul blog e che invio solo agli iscritti alla Newsletter.
Vediamo adesso come preparare il Banana bread alla zucca.
Ingredienti:
200g di zucca cotta al vapore (io ho usato la zucca butternut)
1/2 banana matura
2 uova intere
100g di olio di semi di girasole o di oliva
130g di zucchero di canna integrale o muscovado
2 cucchai di malto di riso o miele
100g di farina di tipo 1
50g di farina di grano saraceno
50g di farina integrale
50g di fecola di patate
50g di farina di mandorle
10g di lievito
1 pizzico di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
Cannella in polvere a piacere
Cioccolato fondente tritato grossolanamente
1 banana per la decorazione + zucchero semolato
Procedimento:
Frulla la zucca insieme alla banana. Nella planetaria monta le uova con la purea di zucca e banana e lo zucchero. Quando comincia ad essere un composto chiaro e spumoso versa a filo l’olio e lascia montare con la frusta per qualche minuto.
Nel frattempo setaccia le farine con il lievito, tranne la farina di mandorle. Unisci il malto al composto montato insieme alla cannella e alla farina di mandorle. Mescola con la frusta, quindi aggiungi le farine setacciate poco per volta. Quando avrai ottenuto un composto morbido e omogeneo aggiungi il cioccolato tritato, il pizzico di bicarbonato su cui verserai l’aceto così farà reazione e aiuterà la lievitazione. Mescola velocemente e versa nello stampo del plumcake foderato di carta forno o oliato e infarinato. Taglia a metà nel senso della lunghezza la banana e adagiala sulla superficie del plumcake. Spargi sopra un pochino di zucchero semolato e inforna.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-30 minuti.