La parola per questa stagione? Comfort!
Non c’è niente di più bello, almeno per me, che rimettere ai piedi le mie pantofole calde, il pigiama pesante, ricominciare ad usare i miei amati plaid, accoccolata sul divano con una tazza di tisana calda.
E finalmente aumenta o torna la voglia di sbizzarrirsi in cucina, di temperare il cioccolato e ideare nuovi dolci. Questi cioccolatini conservano tutta la magia dell’Autunno, li ho realizzati l’anno scorso e non vedo l’ora di rifarli!
Ho utilizzato uno stampo in policarbonato per realizzare i bicchierini. Ho temperato il cioccolato (vi rimando sempre a questo post per un temperaggio perfetto!) e colato negli stampini.
Vi consiglio di utilizzare un cioccolato al 70% di cacao, dal sapore intenso e profumato.
Il ripieno è di mele caramellate con la cannella e la granella di nocciole. Ho tagliato le mele in dadini piccoli e spadellate con un pochino di olio di cocco, zucchero di canna, succo di limone e cannella in polvere. Le ho fatte caramellare, quindi lasciate raffreddare bene e ho aggiunto la granella di nocciole.
Ho riempito i miei bicchierini di cioccolato con la mela e ho terminato con un ciuffo di crema al cioccolato (trovate la ricetta qui).
A piacere potete realizzare una ganache molto più veloce con 100g di latte di soia, 100g di cioccolato extra fondente, 10g di burro di cacao o olio di cocco; scaldando il latte senza farlo bollire e versandolo sul cioccolato ridotto in scaglie.
Una leggera spolverata di cacao in polvere e voilà..dei piccoli piaceri tutti autunnali!