Oggi mi sono data proprio da fare! Mi piace preparate tanto cose diverse, piccoli assaggini, con tanti gusti differenti! Oggi in occasione di un pomeriggio con un’amica che non vedevo da tanto, troppo, tempo ho deciso di mettermi all’opera e fargli assaggiare qualcosa di diverso!
Questi mini cupcakes sono stupendi..mi piacciono tanto perchè sembrano proprio un bouquet di fiori. Sia la decorazione, sia la grandezza ridotta, sia i pirottini fioriti dai colori stupendi che mi ha regalato mia zia quest’estate! E’ da allora che ho in mente questi cupcakes..finalmente sono riuscita a farli.
Sono dei cupcakes alla zucca vegani, tra i miei impasti preferiti, con un frosting alle spezie!
Ingredienti:
Per circa 20 mini cupcakes
100 g di farina 0
100g di farina di farro
60 g di farina di mais fioretto
200 g di zucca cotta al vapore o in forno
100 g di zucchero di canna
50 g di farina di mandorle
1/2 bustina di lievito per dolci
50g di olio di semi
Latte q.b.
Per il frosting
120g di cioccolato bianco
60g di panna fresca
20g di burro
80g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiai rasi di marmellata di marroni
Procedimento:
In un mixer frullate bene la zucca e aggiungetevi l’olio continuando a frullare. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi e versateli sulla zucca e l’olio, mescolando brevemente. All’occorrenza aggiungete del latte.
Versate il composto nei pirottini e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Io ho spennellato la superficie dei cupcakes ancora caldi con della marmellata di marroni fatta scaldare in un pentolino a fuoco basso con un goccio d’acqua. Ha reso i miei cupcake più morbidi e golosi.
Lasciateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate il frosting: fate sobbollire la panna con il burro e le spezie su fuoco basso e versatela sul cioccolato bianco ridotto in scaglie, mescolando con una frusta fino a quando si sarà ben sciolto. Lasciate raffreddare il composto in frigorifero per circa un’ora. Quindi montatelo leggermente con le fruste, per pochi minuti e unitevi il formaggio a temperatura ambiente e la marmellata di marroni.
Mettete il frosting in una sac à poche con bocchetta piccola a stella e decorate con piccoli ciuffetti la superficie dei vostri cupcakes.
E per restare in tema di fiori.. vi auguro tanta fortuna con questo dolce quadrifoglio di biscotti sablè al cacao e marmellata di lamponi! ^_^ Non è delizioso? un po’ di fortuna di questi tempi ci vuole proprio!
Commenti
Che meraviglia, sono bellissimi! La prossima volta il frosting con il cioccolato bianco provo a farlo anche io 🙂
Provalo! é il mio preferito! Vellutato e dolcissimo.. con le spezie poi ha uno sprint in più!