Un nuovo esperimento con la ciambella Gourmet Crafond, ho deciso di riprovare con un budino caramellato. Di solito utilizzo questo stampo per fare torte da colazione, quindi per cambiare ho deciso per un budino. Ho trovato un bel mango in offerta al supermercato e ho provato ad abbinarlo con della fava tonka (che è assolutamente facoltativa) e il cioccolato bianco e devo dire che mi è piaciuto molto.
Si prepara velocemente, è leggero senza troppi grassi e si cuoce sul fornello!
Ingredienti:
50g di zucchero di canna
Fava tonka grattugiata
500ml di latte (io vi consiglio un latte di mandorla o di riso o di cocco, ma scegliete quello che preferite)
3 uova
40g di zucchero di canna
Mezzo mango maturo
100g di cioccolato bianco
Procedimento:
Mettete lo stampo gourmet nella pentola crafond e versatevi lo zucchero mescolato con la fava tonka. Bagnatelo con qualche cucchiaio di acqua (2-3) e lasciate formare il caramello a fiamma medio-alta. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e scaldate il latte senza farlo bollire. Versate una parte del latte nel frullatore e frullate il mango con il latte.
Aggiungete il resto del latte caldo alle uova insieme al cioccolato bianco e mescolate finchè quest”ultimo sarà sciolto completamente. Unite anche la purea di mango.
Quando il caramello sarà pronto togliete la pentola dal fuoco e versate il composto preparato. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma corona per circa 45-50 minuti. Poi altri 10-15 minuti senza coperchio.
Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Dopo qualche ora capovolgete il budino su un piatto e servite con pezzetti di mango fresco o panna montata a piacere.