Nuovo mese, nuova ricetta, nuova proposta per la nostra bella raccolta Cioccolato e…
Questo mese protagoniste le ricette con il caffè, ingrediente che non amo molto sinceramente ma che abbinato al cioccolato e a questa dolce cremina ha stupito anche me!
Non vedete spesso ricette di caffè su questo sito, io infatti non amo molto il caffè, ma sarà l’abbinamento con il cioccolato o quella dolcezza in più data dal profumo di cocco.. questa torta è veramente buona e leggera!
Ingredienti per una torta di 16cm di diametro:
Per la frolla
120g di farina semintegrale
5g di cacao amaro
40g di olio di cocco
100g di zucchero di canna tritato per ottenere zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
acqua fredda
Per la ganache al cioccolato
40g di latte vegetale
50g di latte di cocco
10g di olio di cocco
120g di cioccolato fondente al 55%
Per la crema al caffè
150ml di latte di cocco
14g di maizena
20g di zucchero di canna a velo
4 cucchiai di caffè
Procedimento:
Preparate la frolla unendo in una ciotola la farina, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito, il sale e l’olio di cocco. Impastate con la punta delle dita formando un impasto sabbioso. Quindi aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda e impastate finchè ottenete un impasto liscio e omogeneo.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendete la frolla e rivestite una tortiera di 16cm di diametro oliata e infarinata. Coprite con i legumi secchi e cuocete la frolla in forno a 175° per circa 10-15 minuti.
Scaldate il latte vegetale con il latte di cocco e l’olio di cocco portando il tutto ad ebollizione. Versate sul cioccolato fondente ridotto in scaglie e mescolate con una frusta finchè il cioccolato sarà completamente sciolto e otterrete una crema fluida e omogenea.
Versate sulla frolla completamente fredda e riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore.
In un pentolino mescolate il latte di cocco con la maizena setacciata e lo zucchero di canna tritato a velo. Ponete su fuoco medio e cuocete, continuando a mescolare, fino a quando la crema si addenserà.
Togliete dal fuoco, versate la crema in una ciotola fredda e lasciate raffreddare e indurire la crema.
Una volta fredda, montatela con le fruste elettriche, aggiungete il caffè (che avete precedentemente preparato con la moka) e continuate a sbattere con le fruste.
Lasciate riposare qualche ora in frigorifero prima di servire la torta.
Andate a sbirciare le super ricette delle mie colleghe: Il micio sazio, Briciole di Bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo food, Cardamomo&Co, In the mood for pies, Son nata Paperoga, Pane dolce al cioccolato, Photo and food, La stufa economica.
Commenti
Quella crema mi ha conquistata, e conquistare una persona che non ama il caffè, è tutto un dire….non lo bevo mai e se capita lo assaporo solo in alcuni dolci….e in questo farei carte false Ale!
Io sono come te! Vade retro caffè! Non mi piace proprio..ma in questa torta si sente appena e dà carattere!
[…] Ganache al cioccolato […]