Questo dolce è stato davvero una sorpresa!! Mio padre ha la passione del giardinaggio, le piante sono le sue creature, ed è riuscito a tirar su una pianta di limone bellissima, che ci regala limoni enormi e profumatissimi! Pensate che riempie di attenzioni questa pianta quasi più di quanto faccia con noi figlie.. eheheh
Però lei gli regala limoni indescrivibili! Guardate qui:
Per utilizzare questi limoni..potevo non fare un dolcino? Dopo varie ricerche, non sapendo che dolce fare, ho puntato sul Cheesecake che in questi casi è sempre la scelta migliore!!
Infatti è buonissimo, profumato, si scioglie in bocca!
Ingredienti:
250g di biscotti Digestive
100g di burro
300g di ricotta
250g di yogurt
scorza di 2 limoni bio
succo di 1 limone
2 uova
150g di zucchero
Procedimento:
Tritare molto finemente i biscotti nel mixer, unirli al burro fuso e mettere il composto sulla base di una tortiera imburrata, meglio se a cerniera, schiacciando bene con un cucchiaio. Mettere la tortiera in frigorifero mentre si prepara la crema.
Mettere nel mixer la ricotta, lo yogurt, lo zucchero, la scorza e il succo di limone, le uova e mescolare bene il tutto ottenendo una crema liscia.
Mettere la crema sui biscotti nella tortiera e infornare in forno caldo a 180° per circa 50-60 minuti. Controllare la cottura!
Io ho fatto raffreddare il dolce e l’ho adagiato su un piatto di portata. Quindi l’ho decorato con lo zucchero a velo, usando uno stampo di carta per creare le forme a cuore.
Con questa ricetta partecipo al contest di Una fetta di Paradiso:
E al contest di Fiordirosmarino:
Comments (11)
La pianta di limoni… la mia compagna di stanza a Siena!
Sì..la tua compagna fedele.. però ora ha un sacco di limoni..ti aspetta! 😀
Ciao! Grazie a Laura sono venuta a conoscenza di “Il Pan di Zenzero”, sito troppo carino! Volevo farti i complimenti per il cheesecake, oggi ho provato la ricetta ed è buonissimo!!
Ciao Letizia!! 😀 sono contenta che ti piaccia il sito..e che ti sia piaciuto il cheesecake..ha un sapore particolare..ma è molto buono!!
Che limoni meravigliosi! Che dolce meraviglioso! *_*
Eh già..i limoni casalinghi sono tutta un’altra cosa che quelli comprati..un profumo e un sapore molto più spiccati!
Ciao gioia, anch’io avevo una bella pianta di limoni, ma …. non ha resistito alle basse temperature, nonostante l’ho coperta e protetta come suggerito dal giardiniere… mah… non avrò il pollice verde!!!! questa cheese cake è semplicemente deliziosa, adoro il sapore ed il profumo degli agrumi, danno ai piatti una marcia in più, restano più freschi ed appetitosi, lo farò la prox settimana.
Però non riesco a vedere le foto…..
Bacioni grandissimi ^.^
Buona settimana
Eh infatti questa pianta è un incubo..mio padre la cura più di un figlio.. la porta in casa di inverno e la porta fuori d’estate! tutte le volte ci lascia la schiena.. 😛
questo cheesecake è veramente buono, soprattutto se usi buoni limoni!
come mai non vedi le foto? prova a ricaricare la pagina..
Bacioniii!!!
ok gioia, adesso le vedo……. lo voglioooo, lo devo fare assolutamente. ciaoooooooo, baciotti^.^
^___^
[…] zucchero di No sugar please Patate ripiene di Batuffolando Cheesecake al limone di Pan di zenzero Cake-pops al limone e zafferano di Sto mondo e quell’altro Cuoricini di patate di Soul […]