Eccoci qui, ennesima ricetta con le carote.. ma solo io ho un problema con questo ortaggio? Compro quei sacchetti enormi al supermercato perchè le carote fanno bene e poi chi non ha almeno una carote che alberga nel suo frigorifero? E puntualmente poi mi ritrovo a non usare le carote se non in qualche zuppa, visto che non mi piace affatto il sapore di carota cotta e non sono bugs bunny che mi mangio un mucchio di carote crude al giorno.. e per non farle marcire mi invento qualche ricettina..dolce ovviamente!
Questa torta è nata per puro caso (ma va? farò mai cose ragionate io?! ;)) e per convenzione la chiamiamo cheesecake ma in realtà come dice il mio ragazzo è più una tofucake perchè di cheese non ha proprio nulla!
Adoro questa torta perchè non avendo cotto la crema e le carote è venuta di un bel colore arancione pastello, che mi ha fatto pensare al sole e alle belle giornate che la natura ci sta regalando!
Ingredienti per una monoporzione di 8 cm di diametro:
Per la base
100g di biscotti secchi
20g di olio di cocco o burro di cacao
Acqua q.b.
Per la crema
50g di carote pulite e tagliate a tocchetti
100g di tofu vellutato
1 cucchiaino colmo di agar agar in polvere
40g di sciroppo d’agave o malto di riso
30g di zucchero di canna
50g di yogurt di soia al naturale
15g di farina di mandorle
1 pizzico di cannella il polvere
Per la decorazione
Cioccolato fondente
Mandorle a lamelle
Procedimento:
Preparate la base frullando nel mixer i biscotti, quindi aggiungete l’olio di cocco fuso e se necessario un pochino d’acqua. Dovete ottenere un composto tipo sabbia bagnata, non troppo umido. Se non riuscite a trovare l’olio di cocco potete usare 10g di olio di semi, acqua q.b.(circa 20g) e 10g di sciroppo d’agave.
Schiacciate la base di biscotti nel vostro stampino di 8 cm di diametro, ricoprendo se volete anche i bordi.
Riponete in freezer mentre preparate la crema.
Frullate le carote con il tofu, lo sciroppo d’agave, lo zucchero di canna, la cannella e la farina di mandorle. A parte sciogliete l’agar agar nello yogurt, aggiungendo un cucchiaio di latte di soia, e ponete su fuoco basso portando ad ebollizione. Lasciate bollire per qualche minuto, quindi togliete dal fuoco e versate nel mixer insieme agli altri ingredienti, frullando tutto per qualche minuto.
Riprendete la base di biscotti, versatevi sopra la crema e livellate. Riponete in frigorifero per almeno 4-5 ore. Decorate con il cioccolato fuso, le mandorle a lamelle e servite.
Io amo le cheesecake morbide e non eccessivamente dure e questa mi è piaciuta molto, anche per la sua freschezza e leggerezza.
Commenti
Davvero particolare questa tortina, bellissima e solare come questi primi giorni di primavera, e davvero golosa! Penso di non aver mai provato l’abbinamento carote-cioccolato, devo assolutamente rimediare 🙂 Buon weekend!
Sì è davvero fresca e golosa, e sinceramente non avevo pensato neanch’io a questo abbinamento, nato dal caso ma veramente buono! Anche se poi francamente..cosa non si abbina bene al cioccolato!? 😀
Buon weekend a te!