Un campo che ancora restava sconosciuto per me e per la mia cucina è il raw, ovvero le preparazioni senza cottura e con cibi scaldati a massimo 40°.
Piano piano sto facendo qualche esperimento, i primi li trovate qui e qui.
Era da tantissimo tempo che volevo provare a fare il cioccolato raw ovvero preparato con burro di cocco e polvere di cacao cruda. Finalmente mi sono decisa, ho acquistato gli ingredienti su internet e appena arrivati mi sono messa subito all’opera! Il risultato è ben distante per me dal cioccolato a cui siamo abituati..ma questo mi darà la spinta per provare ancora e cambiare la ricetta!
Intanto vi lascio questo piccolo esperimento, se avete voglia di cimentarvi anche voi, alla scoperta di dolci sani e golosi.
Ingredienti:
Per il ripieno
15g di olio di cocco
40g di latte di cocco
40g di cocco grattugiato
Per la copertura
100g di burro di cacao raw
80g di cacao in polvere raw
1 cucchiaio di sciroppo d’agave o altro dolcificante
Procedimento:
Frullate il cocco grattugiato con l’olio di cocco, fino ad ottenere un composto pastoso, aggiungete il latte di cocco e continuate a frullare.
Formate i cioccolatini della forma che più vi piace e riponeteli in freezer per circa 1 ora.
Preparate la copertura sciogliendo a bagnomaria il burro di cacao. Togliete dal fuoco e aggiungete la polvere di cacao e lo sciroppo d’agave. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liquido.
Tuffatevi i vostri cioccolatini, scolateli dall’eccesso di cioccolato e metteteli su un foglio di carta forno.
Lasciate solidificare il cioccolato in frigorifero per circa 1 oretta.
Commenti
Non so tu dove acquisti il cioccolato raw Ale, ma sul sito dove acquisto io costa un botto, tipo 6.00€ 100 gr di prodotto. Oggi mi è arrivato ciò che ho acquistato sabato, sono stati celeri, meno male, tra i prodotti che ho preso c’è anche l’olio di cocco, curiosissima nell’usarlo…ma il cioccolato raw è ancora troppo costoso per le mie stanche e vuote tasche…me lo godrò qui da te tesò!