Anch’io mi sono lasciata tentare da questa sofficissima, morbidissima e zuccherosissima torta americana! Ed eccola in versione al caffè, con glassa al cioccolato bianco e salsa di caramello al burro salato.
Prima i cupcakes, poi i pancake e infine ho provato anche la famosa Chiffon Cake.
E’ una torta veramente soffice, perfetta per essere farcita e decorata, sia con buttercream che con panna e pasta di zucchero.
E’ semplicissima da preparare, veloce e dà una grande soddisfazione vederla crescere e gonfiarsi nel forno, già dopo 20 minuti di cottura!
Ingredienti:
140g di farina
140g di zucchero semolato
3 uova grandi
50ml di acqua
50ml di caffè
60ml di olio di semi o d’oliva
1/2 bustina di lievito
2g di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale
essenza di vaniglia
Decorazione:
80g di cioccolato bianco
Salsa di caramello al burro salato
Codette di cioccolato
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°
In una ciotola disponete la farina con il lievito e lo zucchero a fontana, quindi nel centro sistemate gli ingredienti liquidi: i tuorli, l’acqua, il caffè, l’olio e l’essenza di vaniglia.
Sbattete a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e il bicarbonato.
Mescolate bene gli altri ingredienti con la frusta così da ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungete a poco a poco gli albumi montati e mescolate delicatamente.
Versate il composto in uno stampo di alluminio non imburrato e infornate a 160° per 40 minuti, poi altri 10 minuti a 170°. Fate sempre la prova stecchino!
Lasciate raffreddare la torta nel forno socchiuso, poi capovolgetela su un piatto e sformatela.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi versatelo sulla torta. Fate cadere la salsa al caramello creando decorazioni a piacere e poi divertitevi con le codette di cioccolato.
Buona merenda golosa a tutti!
Con questa ricetta partecipo al contest { Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and: