Crème Caramel al piatto

Aprile profuma di primavera e aumenta la voglia di invitare amici a pranzo a cena, mangiare in terrazza magari, se possibile. E si comincia anche a pensare al pranzo di Pasqua, non è mai troppo presto per organizzarsi! Mia zia comincia dopo Natale a pensare già al pranzo di Pasqua! 😀 Si pensa al centrotavola, alla tovaglia da utilizzare, ai colori, alle varie portate, ai piatti da usare. E’ divertente progettare un bel pranzo e prepararlo al meglio. Ormai sono sempre meno le occasioni di convivialità.
Io non potevo che proporvi un dolce.

Su internet trovate tante idee per dolci pasquali da offrire ad amici e parenti di passaggio per un saluto e un augurio.
Qualche anno fa vi avevo proposto una crostata semplice da realizzare ma bella da presentare sul tavolo di Pasqua.

Io ho pensato ad un dolce al piatto con un crème caramel su base di frolla morbida alle mandorle e tante fragole fresche.


Ingredienti
per 5 persone:
Per il crème caramel
375ml di latte intero
90g di zucchero
3 uova
Scorza di limone bio

100g di zucchero
Acqua

Per la frolla
80g di farina di mandorle
80g di farina di farro
25ml di olio di semi di girasole
1 uovo
50g di zucchero
Un pizzico di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Fragole fresche
Panna montata

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 140-150°C.
In un pentolino dal fondo spesso preparate il caramello con lo zucchero e uno o due cucchiai di acqua. Fatelo diventare scuro e versatelo negli stampini.

Preparate i crème caramel che poi dovranno riposare in frigorifero. In una pentola scaldate il latte con la scorza di limone in pezzi grandi in modo da poterla poi eliminare. In una ciotola mescolate uova e zucchero senza sbattere nè montare il composto. Versate il latte caldo sulle uova filtrandolo con un colino. Mescolate il tutto e versate negli stampini passando di nuovo il composto in un colino.

Posizionate gli stampini in una teglia con un pochino di acqua che copre metà stampino, dovranno cuocere a bagnomaria. Mettere la teglia in forno facendo attenzione che l’acqua non entri negli stampini. Cuocete a bagnomaria in forno per circa un’ora. Saranno pronti quando infilando un coltello nel centro del crème caramel vedrete affiorare il caramello.
Lasciate raffreddare i crème caramel nella teglia con l’acqua dove hanno cotto, quindi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore.

La frolla potete prepararla impastandola velocemente a mano oppure in planetaria con il gancio a foglia.
Mettete insieme tutti gli ingredienti e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Stendete la frolla a circa mezzo centimetro di spessore e coppatela con formine rotonde che siano grandi come il diametro dello stampino del crème caramel. Cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti, quando saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.

Lavate le fragole e tagliatele a cubetti piccoli. Montate la panna fresca, io non ho aggiunto zucchero, ma potete dolcificarla a piacere con dello zucchero a velo.

Disponete sul piattino un ciuffo di panna montata, sopra il disco di frolla. Quindi adagiate sul disco di frolla il crème caramel e decorate intorno con fragole fresche e qualche ciuffo di panna montata.

Potete insaporire le fragole con un goccio di aceto balsamico o glassa di aceto balsamico.

 

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co