Le collaborazioni sono l’occasione per scoprire nuovi sapori ed abbinamenti e pensare a nuove idee da sperimentare.
Oggi ho provato una crostata delicata ma davvero deliziosa, con una crema al latte di mandorla Alpro e la fava Tonka. Delicata e profumata. Per dare un po’ di carattere alla torta ho messo una piccola dose di farina di castagne nella frolla e ho decorato con dell’ananas caramellato e uno streusel salato.
Vediamo insieme come preparare la crostata con crema alla mandorla e fava tonka e ananas caramellato. La fava tonka ha un profumo particolare, se non riuscite a trovarla potete aromatizzare la crema lasciando in infusione delle bucce di limone nel latte oppure dei bastoncini di liquirizia.
Ingredienti:
Per la frolla
190g di farina debole
30g di farina di marroni
48g di olio
50-55g di acqua
70g di zucchero di canna integrale o muscovado
1 pizzico di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Qualche scorzettina di limone biologico (facoltativo)
Per la crema
250ml di latte di mandorla non tostata
40g di zucchero
42g di maizena
20g di olio di cocco o burro di cacao
1/2 fava tonka
Per lo streusel salato
100g di farina
40g di zucchero
40g di olio di semi
50g di farina di mandorle
1 pizzico di lievito per dolci
1g di sale integrale
Ananas fresco a cubetti
Sciroppo d’acero
Procedimento:
Impastate la frolla mettendo insieme tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia e impastate pochi minuti finchè otterrete una palla omogenea. La farina di castagne potrebbe richiedere più acqua, cominciate mettendo 48-50g e poi valutate la consistenza.
Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno 30 minuti.
Per la crema mescolate in un pentolino la maizena, lo zucchero e la fava tonka grattugiata. Versate il latte poco per volta mescolando per evitare la formazione di grumi. Cuocete la crema su fuoco medio-basso finchè si addenserà, quindi toglietela dal fuoco e unitevi l’olio di cocco mescolando energicamente. Versate in una ciotola fredda e coprite con pellicola a contatto.
Nel frattempo preparate lo streusel impastando velocemente in planetaria tutti gli ingredienti. Dovrà risultare un composto sbricioloso, quindi non lavoratelo troppo. Stendetelo su una teglia foderata di carta forno.
Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete il crumble per circa 15 minuti, controllando la cottura perchè tende a bruciare da un momento all’altro.
Stendete la frolla e foderate uno stampo di 20 cm di diametro. Vi avanzerà della frolla con cui potete creare dei biscottini.
Bucherellatela e cuocetela nel forno caldo per circa 15 minuti. Quindi toglietela dal forno quando ancora non è completamente cotta e ricopritela con la crema alla mandorla e fava tonka e terminate la cottura in forno per circa 10 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Caramellate l’ananas mettendo in un pentolino due o tre cucchiai di sciroppo d’acero. Quando comincerà a creare delle bollicine unite l’ananas a cubetti e lasciate cuocere girando con un cucchiaio di legno finchè l’ananas prende colore.
Decorate la torta a piacere con l’ananas e lo streusel.
Se volete la crema più morbida potete anche decidere di cuocere la frolla completamente in bianco e decorare poi una volta fredda con la crema e l’ananas.