Ho deciso di riprendere un pochino in mano la mia alimentazione, ultimamente ho mangiato un po’ male e in maniera sregolata e sento il bisogno di mangiare più sano, alimentarmi meglio cercando di tenere bassa la glicemia e soprattutto eliminando o riducendo molto lo zucchero (soprattutto eliminando lo zucchero raffinato), mangiando più verdura e alimenti non industrializzati.
Ho preso dalla libreria il bellissimo libro di Ivy “Detox Quotidiano” e cercherò di rendere più naturale e semplice la mia alimentazione. E questo è il primo dolce che sperimento seguendo i consigli di Ivy, tranne per la farina di castagne che ha un elevato indice glicemico quindi non andrebbe tanto bene ma con questo autunno appena arrivato ho avuto voglia di usarla.
Le frolla senza glutine a me risultano sempre un pochino friabili, quando le tagli tendono a rompersi, in questo caso con il riposo in frigorifero l’olio di cocco si è solidificato e la fetta si tagliava più facilmente ma comunque tendeva a rompersi. La prossima volta proverò a mettere un uovo nella frolla per vedere se il risultato è migliore. Se provate anche voi fatemi sapere!
Per il ripieno ero indecisa tra una crema frangipane ed un brownie,, alla fine ho optato per un brownie con farina di frutta secca! Avevo un mix di frutta secca da usare con anacardi, mandorle, noci dell’amazzonia e noci pecan e ho frullato quello fino a ridurlo in farina, ma voi potete usare semplicemente della farina di mandorle o frullare delle sole mandorle per ottenere una farina.
Vediamo insieme come preparare questa crostata brownie, io ho omesso del tutto il dolcificante nella pasta frolla e mi è piaciuta molto, ma lascio a voi la scelta! Potete dolcificare con il miele o con 40g di zucchero di cocco, viene ugualmente bene.
Ingredienti per una crostata di 20 cm di diametro:
Per la frolla senza glutine
40g di farina di castagne
40g di farina di grano saraceno
90g di farina di mandorle
40g di olio di cocco
2 cucchiai di miele
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di lievito per dolci
Acqua q.b.
Per il ripieno
1 uovo
70g di farina di mandorle o farina di frutta secca (noci, nocciole, anacardi..)
30g di farina di carruba
60g di zucchero di cocco
20g di olio di cocco
10g di olio extravergine d’oliva
20g di farina di castagne
Latte di cocco q.b.
1 pizzico di lievito per dolci
Mezza banana
Procedimento:
Preparate la frolla mettendo le farine, l’olio di cocco, il miele, il bicarbonato e il lievito nella planetaria con il gancio a foglia. Impastate finchè il composto diventa sabbioso quindi aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e lavorabile come la classica pasta frolla. Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla aiutandovi con pochissima farina, il composto non è facilmente lavorabile e tenderà a sbriciolarsi un po’. Lasciatelo piuttosto spesso e rivestite con esso il vostro stampo per crostata di 20 cm di diametro.
Preriscaldate il forno a 170-180°C. Nella planetaria impastate l’uovo con la farina di mandorle, la farina di carruba, lo zucchero di cocco, l’olio di cocco e di oliva, la farina di castagne e il lievito. Quando otterrete un composto omogeneo aggiungete qualche cucchiaio di latte di cocco (io ne ho messi circa 2) per rendere l’impasto un pochino più fluido, ma non dovrà essere troppo liquido!
Disponete sulla frolla le rondelle di banana e versate sopra il ripieno della crostata. Livellate con un cucchiaio e infornate per circa 20 minuti.
La frolla dovrà cuocere e diventare dorata mentre il ripieno di brownie dovrà cuocere ma restare umido all’interno.
Quando la torta è cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Vi consiglio di lasciarla a riposare in frigorifero per circa un’ora così l’olio di cocco al suo interno si solidificherà e la torta sarà più compatta.