Un grande classico pere e cioccolato! Eppure lo trovo un abbinamento dall’animo retrò ma anche sempre molto attuale!
In un periodo di positività, dove credo nel futuro e credo in ciò che voglio, una torta dove sai che vai sul sicuro è quello che ci vuole. Non manca la voglia di sperimentare, che per fortuna non manca mai, ma sai che l’abbinamento piacerà e infatti è stato proprio così.
Buona la frolla con farina di mais fumetto (quasi impalpabile) e buonissima la crema al cioccolato con una punta di tahina. Non manca mai un pizzico di cannella e hai pronta una perfetta torta da merenda, colazione, o post pranzo delicata e golosissima.
Devo ringraziare Romina di Sugarless, grande fonte di ispirazione, per avermi fatto scoprire l’abbinamento tahina e cioccolato con i suoi fantastici biscotti.
Vediamo insieme come preparare le crostata con crema al cioccolato e pere, con quella punta di tahina e la cannella.
Ingredienti per una crostata di 20-22 cm di diametro:
Per la frolla
130g di farina di farro
10g di cacao amaro in polvere
60g di farina di mais fumetto (se non la trovate va bene quella fioretto)
60g di zucchero di cocco o zucchero di canna muscovado
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
50g di acqua fredda
40g di olio di semi di girasole o di oliva
Scorza di limone non trattato
Per la crema
160g di latte vegetale
40g di sciroppo d’agave
50g di cioccolato extra fondente
30g di maizena
10g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di tahina (crema di semi di sesamo – facoltativa)
1 pera grande
Procedimento:
Preparate la frolla mettendo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio a foglia oppure impastando il tutto a mano. Quando avrete ottenuto un composto malleabile, morbido ed elastico avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Intanto potete preparare la crema mescolando in un pentolino antiaderente la maizena con il cacao, aggiungete l’agave quindi il latte poco per volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Mettete la crema sul fuoco, medio-basso, e portatela a bollore sempre mescolando con una frusta a mano. Quando si sarà addensata toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente tritato e la tahina mescolando bene finchè la crema sarà liscia e omogenea.
Prendete la pera, pelatela, eliminate il torsolo e tagliatela a spicchi.
Stendete la pasta frolla e adagiatela in una tortiera foderata con carta forno. Bucherellate la superficie della frolla e versatevi la crema ancora calda. Adagiate gli spicchi di pera facendoli sprofondare un pochino nella crema. Decorate la superficie della crostata a piacere con del cioccolato tritato, io ho aggiunto anche dei semi di sesamo così richiamavano la tahina.
Infornate in forno caldo a 170-180°C e lasciate cuocere la crostata per circa 20 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Se non avete in casa la tahina potete sostituirla con della Nocciolata ad esempio oppure del burro di arachidi oppure semplicemente ometterla, secondo me ha reso la consistenza più cremosa e con un gusto interessante, seppur la piccola quantità non ha modificato sostanzialmente il gusto della crema al cioccolato.