Eccomi qui, un nuovo dolce, un nuovo esperimento e una nuova ricetta da condividere con voi. All’inizio di Novembre finalmente sono riuscita a coronare un mio piccolo sogno ovvero sono riuscita ad iscrivermi ad un corso di pasticceria professionale, quelli dove ti danno un vero attestato o diploma che dir si voglia..quindi sono alle prese con le lezioni di pratica e di teoria e sembro una bimba emozionata che torna a scuola! Per questo motivo sono un po’ latitante ma i miei pasticci continuano…
Oggi voglio preparare con voi una crostata con una specie di mousse o crema al cioccolato preparata con il tofu. Io non amo questo alimento, ma mi hanno portato un pacchetto di tofu setoso o silk tofu e non sapendo cosa fare l’ho usato per preparare questa torta che mi ha soddisfatto moltissimo! Al mio compagno è piaciuta molto e quindi ho deciso di condividerla con voi..per chi volesse sperimentare un po’.
Ingredienti per una crostata di 30 cm di diametro:
Pasta frolla
400g di silk tofu o tofu cremoso
180g di cioccolato fondente
2 cucchiai rasi di miele
Scorza di un’arancia biologica
Estratto di vaniglia
Procedimento:
Per preparare la pasta frolla io ho seguito questa ricetta, aggiungendo qualche grammo in più di lievito per ottenere una frolla più alta e morbida.
Preparate la crema lavorando nella planetaria o con le fruste elettriche il silk tofu con il miele. A parte sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.
Unite il cioccolato al tofu mescolando bene. Aggiungete la scorza di arancia e la vaniglia.
Sul guscio di frolla cotto io ho spalmato un velo sottilissimo di marmellata di arance e poi ho steso la crema al cioccolato e tofu. Decoratela con i chicchi di melograno e lasciatela riposare in frigorifero per circa 2-3 ore prima di servirla a temperatura ambiente.
Commenti
Bellissima ricetta e molto semplice! solo una domanda: dato che il miele non è considerato alimento vegano, si può sostituire con il malto di riso?
Ciao! Si certo puoi usare qualsiasi dolcificante liquido!