Che periodino..o per meglio dire periodaccio! Mi dispiace di essere così assente da voi, dal mio angolino di pace e serenità, ma i ritmi per chi vuole diventare ostetrica (o crede di volerlo…) sono serratissimi e il tempo libero purtroppo è sempre meno! Devo resistere ancora fino ad Aprile..poi ho un mese dove posso un pochino respirare..pochino eh! Sennò uno si rilassa troppo poi!
Una delle cose positive del “lavorare” in ospedale è che gira sempre qualche dolcino! 😉 L’altro giorno una donna ci ha portato dei pasticcini buonissimi! Erano delle crostatine (aimè molto più belle e meno artigianali delle mie! eheh) con marmellata e ricotta e mi sono piaciute tantissimo, perchè c’è la ricotta bella soda e la marmellata sotto che resta liquida.
Ovviamente ho subito provato a rifarle, non si sprecano certe opportunità!
Devo dire che sono stata contenta della riuscita, anche se io avevo una ricotta non adatta a questa preparazione, in quanto era troppo morbida e non ha fatto l’effetto che desideravo. Il gusto però era buono!
La cosa veramente buona di queste crostatine è la marmellata di rosa canina, mi è arrivata nella confezione dell’Azienda Mariangela Prunotto, con cui ho partecipato al contest di un’amica blogger. E’ veramente buonissima!
Ingredienti:
Pasta frolla
Marmellata a piacere
50g di Ricotta
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di cannella
Pinoli o altra frutta secca per decorare
Procedimento:
Semplicissimo, come avete già capito dagli ingredienti!
Stendete la frolla, tagliatela della grandezza degli stampini. Foderate gli stampini, precedentemente imburrati, con la frolla e fateli cuocere circa 5-6 minuti in forno a 180°. Non devono cuocere del tutto, resteranno morbidi, diciamo una mezza cottura, perchè tanto torneranno nel forno!
Nel frattempo mescolate bene la ricotta con lo zucchero e la cannella e lasciatela in frigo a rassodare.
Ricoprite il fondo delle crostatine con la marmellata e sopra mettete la ricotta a cucchiaiate. Decorate con i pinoli o della granella di nocciole e infornate per 5-10 minuti a 180°.
Lasciate raffreddare le crostatine e io vi consiglio di lasciarle circa 15 minuti in frigorifero, così la ricotta si solidifica ancora un po’. Gustatele a temperatura ambiente.
Commenti
Che buoneeeeeeeeeeeee. Adoro la ricotta, poi cucinata così… bravissima!!! ^.^