Questa sarà una delle ultime ricette, ad Agosto non sono a casa e non so quanto riuscirò a pasticciare e a pubblicare ricette, spero di essere presente il più possibile!
Vi avevo accennato che quest’anno finalmente ho la mia lavanda, l’ho raccolta dal giardino, fatta seccare e la userò nei miei dolci!
Non conoscevo prima d’ora il sapore di lavanda, non avevo idea come fosse ed è in effetti difficile da descrivere, però molto buono..dovete provarlo!
Il mio primo esperimento sono delle crostatine con pasta sablè grezza, con farina integrale, e crema pasticcera alla lavanda. Ho provato ad abbinare alla lavanda il fresco profumo e aroma di lime, decorando le crostatine con spumini al lime.. delizioso!
Ingredienti x 3 crostatine:
Per la base
150g di farina 00 (per me 70g di farina integrale e 80g di farina bianca)
20g di latte
60g di zucchero di canna
70g di burro morbido
1 pizzico di sale
Per la crema alla lavanda
1/2 cucchiaio di fiori di lavanda secchi
250ml di latte
1 tuorlo
50g di zucchero
25g di fecola di patate o maizena
Per le meringhette
20g di albume
20g di zucchero
1c di succo di lime
Scorza di 1/2 lime
Procedimento:
Per prima cosa preparate le meringhe. Io le ho preparate il giorno prima.
Sbattete bene l’albume aggiungendo poco alla volta lo zucchero, fino ad ottenere un albume ben montano a neve ferma. Aggiungere quindi il succo e la scorza del lime e finire di montare. Dovete ottenere una meringa bella soda e lucida.
Create le meringhette con una sac à poche sulla teglia del forno foderata di carta forno e infornate a 100° ventilato per circa 1 ora.
Per la pasta frolla mescolate il burro morbido con lo zucchero, quindi aggiungete il latte e fatelo incorporare con l’aiuto di un cucchiaio.
In una ciotola unite le farine con il pizzico di sale e aggiungete al composto di burro, impastando molto velocemente con la punta delle dita.
Lasciate riposare la pasta in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera alla lavanda: scaldate il latte in un pentolino e quando bolle aggiungete i fiori di lavanda, quindi chiudete con un coperchio e lasciate in infusione qualche minuto.
Filtrate il latte e tenetelo al caldo.
Sbattete il tuorlo con lo zucchero e quando è chiaro e spumoso, aggiungetevi la fecola setacciata. Versate a filo il latte sul composto di tuorlo, farina e zucchero e mescolate. Ponete la crema sul fuoco fino a quando sarà bella densa e omogenea.
Coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare la crema.
Stendete la pasta frolla e rivestite gli stampi per crostatine. Cuocete in forno caldo a 160° per circa 15-20 minuti, controllando la cottura.
Fateli raffreddare, quindi spalmatevi sopra la crema e lasciate riposare le crostatine in frigorifero per un’oretta circa. Prima di servire decoratele con le meringhette, che daranno un piacevole contrasto croccante con la crema morbida.
Commenti
Buongiorno Alessia, anche io ho in mente da qualche giorno un dolce con questo meraviglioso profumo, mi sono già preparata l’infusione di zucchero e lavanda, ma usando i fiori freschi…vediamo che cosa ne uscirà fuori 😉
buon relax allora!
Ciao Valentina! Vedrai ti stupirà! 😀 E’ particolare ma molto aromatico!
Uuh ce l’hai ficcata poi la lavanda nel dolce alla fine! 😀 niente sapore di saponetta?! 😉
No è buonissima! profumata e con un’aroma molto fresco! Devi metterne poca ma mi piace! 😉