La mattina per partire al meglio ci vuole una buona e ricca colazione! Io non ci voglio mai rinunciare, per nessun motivo, qualsiasi ora sia. Ma una ricca colazione non significa quei biscotti industriali pieni di porcherie..che spacciano come salutari e che fanno bene per iniziare al meglio la giornata.. Per me iniziare bene la giornata significa avere una torta o dei biscotti fragranti sfornati da me, e cerco di non farli mancare mai!
Oggi vi voglio parlare di ben due ricette di cookies, buonissimi e salutari per davvero perchè senza burro e senza uova! Una versione con zucchero e una versione ancora più salutare senza zucchero!
La versione senza zucchero è un vero e proprio esperimento, che mi ha soddisfatto abbastanza, anche se per me è sempre da migliorare!
Ingredienti:
160g di farina semintegrale
60g di farina di grano saraceno
100g di farina di mandorle
2 cucchiai di sciroppo d’agave o miele
1 pizzico di cannella
1 pizzico di lievito per dolci
4 cucchiaio di olio di semi
Latte di riso q.b. (circa 150-200ml)
100g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Raccogliete in una ciotola le farine e il cioccolato, aggiungete l’olio, lo sciroppo d’agave e a poco a poco il latte, fino ad ottenere un composto friabile.
Lasciate riposare in frigorifero, coperto da pellicola, per circa 30 minuti.
Fate delle palline di impasto e adagiatele ben distanziate sulla carta forno, schiacciate le palline con l’aiuto di un mattarello e infornate in forno caldo a 180° per circa 15-18 minuti.
Lasciate raffreddare bene, quindi riponete i biscotti in una scatola di latta in cui potrete conservarli per diversi giorni. Se riuscirete a salvarli dall’assalto! 😉
Se volete provare la ricetta con lo zucchero, la migliore che ho provato è questa:
Ingredienti:
60ml di olio di semi
90g di zucchero di canna integrale
30ml di latte vegetale
150g di farina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, aggiungete il latte e l’olio e mescolate bene. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato.
Formate delle palline di impasto, schiacciandole leggermente. Posizionate i biscotti sulla teglia del forno ben distanziate perchè in cottura i biscotti si allargano molto.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 7-8 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di spostarli perchè da caldi sono molto frabili.
I cookies in questa foto sono realizzati con questa ricetta, ho però arricchito l’impasto con degli arachidi al naturale tritati grossolanamente.
Commenti
Ti adoro perché le tue ricette sono sane, come quelle che sto cercando di sfornare io ultimamente per la mia dieta, che mi lascerà un bagaglio non indifferente di nozioni e stratagemmi per mangiare in modo salutare ma non per questo meno buono.
adoro entrambe le versioni Ale, forse di più la prima senza anacardi!
buona serata,
Vale
Grazie Vale! A me piace mangiare dolcini a colazione e durante la giornata e sapere che soni buoni ma anche leggeri è il massimo!
Cara Alessia le tue ricette sono molto invitanti!! Vistoche ho problemi di colest triglic etc .provero i biscotti salute. La lettera alla tua mamma mi ha commosso. Sai che le ero molto affezionata. Ricordati che lei c e ti guarda. E sara anche molto felice dei tuoi successi.un bacio Pat
Ciao Pat!!! Grazie!!! 😀