Oggi vi propongo una ricetta che ho fatto all’inizio dell’estate ma ho ripetuto anche ieri e ha riscosso molto successo. So che molti di voi non accendono il forno d’estate, ma io non resisto e mi sono lasciata tentare dalle pesche di stagione! Prometto che arriveranno altre ricette fresche perfette per quest’estate calda ma oggi vi lascio la ricetta per una torta casalinga, confortevole e davvero buona!
Mi scuso per le foto, ho rifatto la torta ieri perchè volevo fare delle foto migliori ma oggi non sto bene e non riesco ad alzarmi dal letto.. Ma questa ricetta non può non essere pubblicata!
Potete provarla con altra frutta, fatemi sapere il risultato!
Ingredienti:
Per la frolla
200g di farina di farro
30g di farina di mandorle
80g di zucchero di canna
48g di acqua
48g di olio di riso
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la torta morbida al cioccolato
50g di cioccolato fondente
40g di farina
10g di farina di mandorle
20g di zucchero di canna
1/2 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di lievito per dolci
25g di olio di riso
Latte vegetale q.b.
Farina di mandorle
3-4 pesche
Per il frangipane
20g di zucchero di canna integrale
30g di sciroppo d’acero
60g di farina di mandorle
35g di fecola di patate o maizena
14g di olio di semi
Latte q.b. (qualche cucchiaio)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone bio
Procedimento:
Preparate la frolla sciogliendo su fuoco basso lo zucchero nell’acqua. Mettete da parte e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto.
A parte unite le farine, il lievito e l’olio, aggiungete lo sciroppo di acqua e zucchero e impastate velocemente. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Passato il tempo di riposo, stendetela a circa 1/2 cm di spessore e rivestite una tortiera foderata di carta forno oppure oliata e infarinata. Io ho usato uno stampo di 16cm di diametro perchè amo le torte alte, ma voi potete usare uno stampo di 18 cm di diametro e otterrete una torta più bassa e necessiterà anche meno tempo di cottura.
Rimettete in frigo lo stampo con la frolla.
Preparate la torta. Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi tenetelo da parte. In una ciotola mescolate le farine, lo zucchero, il cacao e il lievito. Unite l’olio e il cioccolato e se necessario del latte vegetale. Versate la torta al cioccolato sulla frolla e ricoprite con farina di mandorle, che impedirà alle pesche di sprofondare.
Sbucciate le pesche e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Ricoprite la torta al cioccolato con le pesche.
A chiudere il tutto un sottile strato di frangipane alle mandorle. Mescolate tutti gli ingredienti insieme, aggiungendo qualche cucchiaio di latte di mandorla. Versate il frangipane sulla torta, se volete ricoprite la superficie con un pochino di zucchero di canna che formerà una crosticina croccante.
Infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora. Se usate uno stampo più largo e quindi avrete una torta più bassa controllate la cottura dopo circa 40 minuti.
Io per facilitare la cottura, avendo un forno che spesso mi crea problemi, ho cotto in modalità ventilata così da avere una buona lievitazione nonostante l’umidità delle pesche. Dopo la cottura è normale che vi sprofondi un po’ al centro proprio per il ripieno umido della frutta, vi consiglio di lasciar raffreddare la torta nel forno spento con lo sportello un po’ aperto.
Note:
Io adoro l’abbinamento mandorle amare e pesche, se avete delle mandorle amare potete utilizzare 5g di queste e 20g di mandorle dolci.