Meringata in rosa ai frutti rossi

Oggi voglio salutarvi con una ricettina super, un trionfo di dolcezza e colore. I prossimi quattro giorni sarò sui monti, in Piemonte, finalmente mi dedico un po’ a parenti e amici cari, che non vedo da un bel po’.. mi hanno già prenotato per pasticci insieme, quindi avrò di che divertirmi! Il massimo della vita per me: pasticciare in compagnia, senza dover mangiare tutti i dolci! 😉 Purtroppo sarò assente sul blog, ma avrete mie notizie sulla pagina Facebook! A presto, con foto e racconti!
E ora veniamo ad uno dei miei dolci preferiti, la meringata! In versione un po’ rivisitata ovviamente.. potremmo quasi chiamarla “Millefoglie di meringhe in rosa”, che ne dite?
A me piace tanto, sia cromaticamente che nel gusto! Non ho aggiunto zucchero alla frutta, quindi l’aspro dei frutti rossi si accompagna molto bene all’estrema dolcezza della meringa.
La foto parla da sola…

Ingredienti: 
Per i dischi di meringa:
100g di zucchero semolato
50g di albume a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1C di succo di limone spremuto
4 lamponi frullati o colorante alimentare rosso

Per la farcitura:
Marmellata di lamponi
Frutti rossi (per me: fragole, lamponi, ribes)
Zucchero a velo a piacere
Succo ai frutti di bosco

Procedimento:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 100° ventilato.
Cominciate a montare l’albume con il pizzico di sale, quando comincia a formare una schiuma, aggiungete a poco a poco lo zucchero, poi l’aceto, e infine i lamponi frullati, sempre sbattendo con le fruste elettriche.
Montate a neve ben ferma. Con una sac à poche formate dei dischi, della grandezza che desiderate, sulla placca da forno foderata di carta forno. Infornate per circa 1 ora.
Provate a rompere uno dei dischetti e se l’interno è asciutto sono pronti!

Lasciate raffreddare bene le meringhe. Nel frattempo mescolate qualche cucchiaiata di marmellata con un cucchiaio di succo ai frutti di bosco. Posizionate un disco sul piatto da portata, versate della marmellata e distribuitela sulla meringa, decorate con la frutta, quindi posizionatevi sopra un altro disco di meringa, altra marmellata e altri frutti. Terminate con la frutta e una spolverata di zucchero a velo.

Ed ecco una meringata super semplice e veloce!

Con questa ricetta partecipo al contest dell’ Alveare delle delizie:

 

Commenti

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co