Adoro preparare dolci, come se non si fosse capito..ma ci sono delle ricette che ho sempre considerato difficili, in un certo senso “irraggiungibili”..e una di queste è la pasta sfoglia! Un procedimento lungo, difficile, e dal risultato incerto.
E quindi in occasione dell’interessante contest del blog Murzillo Saporito e dato che il mio ragazzo da tempo mi chiedeva questa torta..mi sono messa all’opera e ho realizzato la mia prima millefoglie con la MIA pasta sfoglia..che soddisfazione!! Il mio ometto era contentissimo! 😀
Ingredienti:
Pasta sfoglia (io l’ho realizzata a mano..con la ricetta di Giallo Zafferano)
Zucchero semolato
Per la crema:
4 tuorli
4 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
500ml di latte
1 stecca di vaniglia
200ml di panna per dolci
Per la gelèe:
Pesche sciroppate
Agar agar
Procedimento:
Per la prima volta ho provato a fare la pasta sfoglia con le mie manine, ed è venuta davvero bene!
Per prima cosa stendete la pasta sfoglia, bucherellatela bene e cospargetela abbondantemente di zucchero semolato. Infornate a 180°-200° finchè non si dora bene.
Intanto preparate la crema chantilly: scaldate il latte con la bacca di vaniglia, intanto sbattete i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata. Versate a poco a poco il latte sui tuorli, mescolando bene. Mettete la crema sul fuoco e fate sobbollire finchè non si addensa.
Mentre la crema si raffredda, montate la panna e aggiungetela alla crema fredda.
Ora montate la torta: usate un anello per torte, dove adagerete la pasta sfoglia, poi la crema e così via, terminando con la crema. Mettete la torta in frigo, intanto preparate la gelatina. Riducete le pesche a purea, frullandole, quindi mettetele sul fuoco basso aggiungendo un po’ di succo delle pesche e l’agar agar, circa un cucchiaino. Versate la gelatina sulla torta e lasciate addensare in frigo.
Al momento di servire la torta sformatela su un piatto di portata, eliminando l’anello e decoratela con panna montata.
Auguri Amore Mio!
Con questa ricetta partecipo al contest di Murzillo Saporito:
Commenti
Ciao Alessia,
le nostre ricette nel cassetto sono molto simili, lo capirai leggendo il mio post programmato per oggi, quindi capisco perfettamente la soddisfazione 😉
Hai colto in peino lo spirito del mio giochino.
Grazie per aver partecipato 😉
Sono contenta che la ricetta ti piaccia Valeria!
eh la pasta sfoglia è una cosa da provare..almeno una volta nella vita..è un lavoraccio ma quando poi la vedi sfogliare..la tagli e vedi quelle piegoline..che soddisfazione!!