Adoro i frutti di bosco! Sono buonissimi, colorati, adoro la forma dei lamponi e le torte e i dolci ornati con i frutti di bosco e in particolare i lamponi sono i miei preferiti, li trovo così scenografici!
La mia è una mini tortina semplice, una prova del pan di spagna senza glutine, che mi servirà molto presto per una torta importante. Visto che non voglio fare brutte figure, è sempre meglio fare qualche prova! 😀
Ingredienti:
Per il pan di Spagna
30g di fecola di patate
20g di maizena
60g di zucchero di canna
2 uova medie
1 pizzico di cacao amaro in polvere (senza glutine)
Per la farcitura:
50g di ricotta
20g di formaggio spalmabile
50g di cioccolato bianco fuso
1 pizzico di cannella
Composta di rosa canina
Frutti di bosco
Per la decorazione:
Frutti di bosco misti (mirtilli, ribes rossi e neri, lamponi, more)
Scaglie di cioccolato bianco
Procedimento:
Sbattete molto bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un bel composto chiaro e molto spumoso.
Aggiungete a poco a poco e delicatamente gli amidi passati al setaccio. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di cacao amaro, l’ho aggiunto giusto per dare un po’ di colore al Pan di Spagna. Versate in una tortiera piccola (circa 16 cm di diametro) imburrata e infornate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Lasciatelo raffreddare bene prima di togliere il pan di spagna dalla tortiera.
Intanto preparate la crema: mescolate con una frusta la ricotta, il formaggio spalmabile e la cannella. Aggiungete il cioccolato fuso e ottenete un composto omogeneo.
Tagliate il pan di spagna in piccoli dischi, usando una formina per biscotti.
Componiamo la nostra mini cake:
Posizionate un disco di pan di spagna sul piatto, bagnatelo con del latte, quindi farcite con la crema di ricotta; posizionate un altro disco di pan di spagna, bagnatelo con il latte e cospargetelo con uno strato sottile di marmellata e un cucchiaio di crema; quindi altro disco bagnato e sopra crema di ricotta e frutti di bosco. L’ultimo disco l’ho forato nel centro con uno stampino a forma di cuore, ho posizionato il disco sulla mini cake e ho riempito di frutti di bosco il cuore nel centro.
Ho decorato con altra crema, i lamponi e scaglie di cioccolato bianco.
Delicato, elegante e buonissimo!
All’inizio volevo ricoprire i lati con la crema, però mi piace tantissimo vedere i lati, la marmellata che colava.. non volevo rinunciarci! 😉
Con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Rica:
Commenti
Meraviglioso e hai fatto bene a non coprirlo con altra crema i bordi, mi piacciono molto le colate di qualsivoglia crema, marmellata ect. trovo che esprimano il massimo della golosità di un dolce 🙂
Rosalba
Sì quell’effetto rustico e lussurioso..proprio come pensavo io! 😀
un bacione
Strepitosa… anch’io adoro i frutti di bosco, anzi li amo proprio e cosa dire di questa meraviglia…. quando passo da te a mangiarla???
Sei troppo avanti….
Quando passi dalle mie parti sei la benvenuta! 😀
Te la preparo apposta per te!
Grazie gioia :):):)
Meravigliosi questi mini cakes! Inserisco subito la ricetta.