Mississipi Mud Pie – Torta di Fango

Il mio amore per il cioccolato è ormai leggendario! Ebbene, sfogliando un libro di ricette con il cioccolato, mi sono bloccata alla vista di questa meraviglia di bomba calorica!!

Ingredienti:

Per la base di biscotto

225 g di biscotti Digestive al cioccolato
60 g di burro
30 g cacao amaro
30g di cioccolato fondente fuso

Per il ripieno
180 g di cioccolato fondente
180 g di burro
4 uova grandi
90 g di zucchero di canna
80g di zucchero semolato
180 ml di panna fresca

Per la copertura alla panna
200g di panna montata
2 cucchiaia di zucchero a velo

Procedimento:
Per prima cosa preparate la base: Tritate finemente i biscotti nel mixer, fondete il burro e versate tutto in una scodella, quindi unite il cacao e il cioccolato fuso, mescolate fino a quando gli ingredienti si saranno perfettamente amalgamati. Preparate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro foderando il fondo e i lati con strisce di carta forno. Disponete il composto sulla base della tortiera livellando bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciate riposare in frigorifero.

 

Preparate il ripieno: tagliate il burro a tocchetti e fatelo fondere insieme al cioccolato fondente finemente tritato in un contenitore a bagnomaria mescolando bene con un cucchiaio di legno. Nel frattempo con lo sbattitore elettrico montate le uova insieme allo zucchero di canna e lo zucchero semolato in una ciotola fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Incorporate quindi la panna (non montata) e il cioccolato fuso (una volta fuso, lasciatelo intiepidire prima di aggiungerlo al composto) sempre mescolando con cura.
Versate adesso il ripieno sulla base di biscotti, livellate accuratamente scuotendo un po’ la tortiera e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45/50 minuti.
Trascorso questo tempo sulla superficie della torta si formerà una crosticina e all’interno si sarà solidificata. Lasciatela freddare nello stampo e trasferitela nel frigo.
La cosa migliore è preparare questa torta il giorno prima di servirla, così che possa riposare tutta la notte nel frigo.
Prima di servirla montate la panna, aggiungendo lo zucchero a velo, e cospargetela su tutta la torta.
Potete decorare a piacere con cioccolato grattugiato.

 

Con questa ricetta golosissima partecipo al contest di Dolcizie..le mie dolci delizie!:

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara:

Commenti

  • […] di La barchetta di carta di zucchero 118 – Rotolo choc con crema al latte di Docphotocook 119 – Missisipi Mud Pie – Torta di fango di Pan di zenzero 120 – Monoporzioni cioccolatose di Valeria (ricetta via email –  121 – […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co