Sai che amo le colazioni, amo coccolare me e la mia famiglia con colazioni particolari, ma anche merende… insomma ogni momento è buono per un dolcino.
Questa volta voglio condividere con te questi pancake, che in realtà sono semplicissimi, solo presentati in un modo carino e particolare. Li voglio condividere con te per la gioia che provo ad aver trovato una valida alternativa (per me) per lo sciroppo d’acero. Sempre di più mi piace fare le cose io, mi piacciono le cose fatte in casa e acquistare meno prodotti finiti e industriali.
E quando ho scoperto lo sciroppo di fiori di tarassaco (te ne ho parlato qui dove trovi anche la preparazione) e l’ho provato sui pancake è stato amore!
Ingredienti per 1 porzione:
1 mela
65g di farina di tipo 1 o farina di farro
1 cucchiaio di zucchero di cocco o di canna muscovado (io non l’ho messo visto la dose generosa di sciroppo di tarassaco che ho messo sopra)
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Cannella a piacere (io ne ho messa circa 1 cucchiaino abbondante)
1 cucchiaio di olio di semi o di riso
80g di latte di mandorle o altro latte vegetale
Procedimento:
Taglia la mela a fette spesse circa mezzo centimetro. Successivamente con un coltellino affilato o un piccolo coppapasta togli la parte centrale del torsolo dalle fette di mela.
Cospargi le mele di cannella e se vuoi anche con un po’ di succo di limone spremuto per evitare che diventino scure ossidandosi.
Mescola in una ciotola la farina con lievito, zucchero (se lo vuoi aggiungere), sale, olio e latte e mescola energeticamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Cremoso ma non liquido.
Scalda bene una padella antiaderente. Quando è ben calda sciogli un mezzo cucchiaino di olio di cocco, che è facoltativo.
Immergi le fette di mela nella pastella in modo che rimanga attaccata alle mele e adagiale sulla padella calda. Puoi aggiungere un po’ di pastella sopra se lo desideri.
Abbassa la fiamma e lascia cuocere dolcemente. Dopo qualche minuto gira i pancakes e lasciali cuocere dall’altro lato.
Quando saranno cotti e dorati mettili sul piatto e coprili con una generosa dose di sciroppo di fiori di tarassaco, oppure sciroppo d’acero.
E gustali con godimento! 😉