Questo è un momento particolare per me..è tempo di cambiamenti e novità! Quest’aria e questo sole che ultimamente ci fa l’onore di illuminare le nostre giornate rendono tutto più piacevole e frizzante. Nonostante la nuova aria, io resto ancorata ai frutti dell’inverno, complici dei pompelmi in offerta e un nuovo esperimento dolce.
Protagonisti dietro al mio obiettivo oggi ci sono i miei adorati pancakes, che potessi mi preparerei tutte le mattine per colazione.
Ho voluto sperimentare una variante dei miei classici pancake aromatizzandoli al pompelmo e al cocco.
Pur non amando molto questo frutto devo dire che hanno un gusto molto piacevole e sono stati spazzolati in tempo record!
Ingredienti per 2 persone:
130g di farina di farro o altra a vostro piacere
3 cucchiai colmi di zucchero di canna
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
125g di latte vegetale ( per aumentare il sapore di cocco potete usare una parte di latte di cocco)
100g di spremuta di pompelmo
1 cucchiaio abbondante di cocco rapè
2 cucchiai di olio
1 pizzico di cannella
Per lo sciroppo
Qualche cucchiaio di spremuta di pompelmo rosa
Zucchero di canna
Fettine di pompelmo rosa
1 pizzico di cannella
Procedimento:
In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella e il cocco rapè mescolando bene con una frusta a mano. Aggiungete gli ingredienti liquidi e mescolate formando una pastella abbastanza densa.
Scaldate una padella su fuoco medio, quindi versate l’impasto e formate i vostri pancakes, poi abbassate la fiamma e fateli cuocere. Sarà il momento di girarli quando la superficie del pancake sarà cosparsa di bolle.
Via via che sono cotti impilateli su un piatto.
L’idea per la decorazione e il “condimento” me l’ha data questa ricetta di Cappuccino e Cornetto.
Mentre cuocete i pancake mettete in un pentolino antiaderente dello zucchero di canna con qualche cucchiaio di spremuta di pompelmo e la cannella: dovete ottenere un caramello abbastanza liquido. Fatevi caramellare le fette di pompelmo che poi utilizzerete per decorare la sommità della vostra torre di pancakes.
Infine versate sopra il caramello.
Commenti
questa è un’altra ricetta che proverò soprattutto per smaltire il succo di pompelmo che ogni volta acquisto sperando che lo beva e poi rimane lì, solo soletto, nello sportello del frigo, chiedendo pietà prima della scadenza.
Io non amo molto il succo di pompelmo..la spremuta invece un pochino di più! Anch’io lo compro perché “fa bene” e poi finisce che non lo mangio! 😉
Che voglia mi è venuta ! Sono bellissimi 🙂 Grazie per questa proposta per il nostro contest. Buona serata !
caspita.. devo dire che il gusto aspro del pompelmo con il dolce del caramello non mi lascia indifferente.. il polpelmo rosa mi piace molto!! splendidi i tuoi pancake!!! grazie per aver partecipato!!!
Grazie a voi!Bellissimo contest, ottimo per misurarsi e provare a sperimentare anche con le foto!
il contrasto tra pompelmo e caramello mi ha stuzzicato molto e mi è piaciuto!