Pubblico spesso sui social foto di pancakes, spesso in casa ci piace coccolarci con una colazione a base di pancakes o waffles! E ogni volta si creano varianti, ricette nuove e sapori diversi.
Finalmente grazie a Crafond ho una bellissima Crepiere e la voglia di pancakes è raddoppiata! Posso direttamente versare la pastella sulla padella, senza aggiungere grassi e grazie al rivestimento antiaderente senza PFOA si staccano alla perfezione!
La ricetta base è sempre la stessa. In quelli con le ciliegie ho semplicemente sostituito 30g di farina con cocco grattugiato e servito con una compostina di ciliegie e zenzero.
Quelli al cacao sono senza glutine e li ho preparati così:
Ingredienti:
50g di farina di riso
50g di fecola di patate
20g di farina di grano saraceno
10g di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di zucchero di cocco (oppure zucchero di canna integrale)
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
230g di latte di riso o di mandorla
2 cucchiai di olio
Procedimento:
In una ciotola mettete le farine, il cacao, lo zucchero e il lievito, setacciando il tutto con una frusta a mano. Unite olio e latte e continuate a sbattere. Dovete ottenere una pastella piuttosto densa.
Scaldate lacrepiere su fuoco medio, quindi abbassate leggermente la fiamma, versate un mestolo alla volta di impasto.
Non toccate l’impasto, si allargherà da solo sulla superficie della padella. Lasciate cuocere finchè vedrete delle bolle sul vostro pancake, è il momento di girarlo e continuare la cottura dall’altro lato.
Servite con frutta fresca e sciroppo d’acero.